Visitare il lago d'Iseo e Monte Isola, alla scoperta dei gioielli lacustri della provincia di Brescia fra le sponde di un piccolo lago ricco di storia. Con una guida turistica è possibile creare una visita suggestiva di una delle meraviglie della provincia lombarda. Sono Stefano Mutti e con i miei colleghi siamo a disposizione per proporti il percorso più adatto alle tue esigenze.

Perchè visitare il lago d'Iseo?

Il lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, si trova in Lombardia e si presenta come un grande bacino lacustre ai piedi della Val Camonica. Si trova tra le province di Bergamo e Brescia e ospita al suo interno Monte Isola: la più grande isola lacustre dell’intera Europa, custode del venerato Santuario della Madonna della Ceriola. Sono inoltre presenti altri 2 isolotti minori: Loreto e San Paolo. Noto come meta turistica, sebbene venga frequentato tutto l’anno, è soprattutto nei mesi estivi che sboccia, con numerosi eventi e manifestazioni dedicati a tutta la famiglia. Grazie a venti costanti e regolari è famoso per il windsurf e per altre attività veliche. Sul Lago d’Iseo, anche buon cibo: il lago è famoso per la presenza di ulivi che regalano un ottimo olio.

  

Scopri di più...

La sua sponda orientale, quella bresciana, di cui proponiamo la visita, è caratterizzata da una vegetazione varia: viti, frutteti, olivi e fiori di campo si mescolano creando un paesaggio variopinto e magico. Paratico è il primo paese che si incontra, seguito da Iseo; il centro turistico più conosciuto. Le sue frazioni Clusane, Covelo e Pilzone sono famose rispettivamente per la tinca al forno (specialità culinaria della zona), il complesso di grotte e palestra di roccia “Bus del Quai” e il promontorio Montecolo caratterizzato dal fico che cresce sul campanile della sua chiesa.

La scoperta del Lago d'Iseo non può dimenticare la visita al prezioso Sulzano, piccolo paese di pescatori, da cui é possibile prendere il traghetto che conduce a Monte Isola. Monte Isola è davvero un gioiello a cui si puó dedicare una visita di poche ore o più, toccando Peschiera Maraglio, dove il tempo si è fermato tra le acque.

Tornando sulla terraferma, Sale Marasino, col suo anfiteatro naturale ai piedi dei monti delle Almane, Marone da cui parte la strada per monte Guglielmo che porta a Zone e al suo caratteristico fenomeno delle "piramidi di erosione". Gallerie che si susseguono nascondendo il paesaggio guidano a Pisogne, dove la sponda bresciana si fonde con quella bergamasca nel largo piano alluvionale dell’Oglio. Qui si può ammirare la cappella Sistina della Val Camonica, in quell'affresco del Romanino che la chiesa di Santa Maria della Neve gelosamente custodisce.

  

Quanto tempo serve per visitare il lago d'Iseo?

Se si desidera scoprire il lago arrivando fino alla bellissima Monte Isola, è bene mettere in conto una giornata di visita insieme a una guida turistica, che consente di percorrere le altre isole e di soffermarsi sulla principale. Ogni 5 anni il Lago d’Iseo si accende dei colori più belli della natura con la famosa Festa di Santa Croce (a Carzano), che attrae visitatori, turisti, curiosi e appassionati da tutto il mondo. Il 2015 è un anno speciale per il Lago, perché dal 10 al 14 settembre torna l’appuntamento floreale tanto atteso. Se avete programmato una visita a Iseo o nella zona, vi invitiamo a prenotare per tempo la vostra escursione guidata o un tour personalizzato con le guide turistiche per l’estate 2015.
  

Le guide turistiche del lago d'Iseo

Se si desidera una escursione completa del Lago d'Iseo e dei suoi tesori, approfondendo in particolare la spettacolare Monte Isola e i suoi segreti, ci si può affidare a una delle guide turistiche specializzate della provincia di Brescia, a disposizione per costruire un itinerario unico e personalizzato alla scoperta di questo incantevole lago lombardo, unendo la vacanza a un'escursione nella meravigliosa Franciacorta, terra di vini preziosi, o aggiungendo una nota culturale con i percorsi attraverso la città di Brescia stessa.

Clicca qui per contattarci. 

Guide turistiche autorizzate del Lago d'Iseo - Visite guidate al Lago d'Iseo e Monte Isola

ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata


PERCORSI TEMATICI