La rosa mistica di Fontanelle è sicuramente un'aspetto importante di qualsiasi visita guidata di Montichiari. Fontanelle è infatti un luogo di culto per tutti i cristiani che vogliono rivedere i luoghi delle apparizioni avvenute a Pierina Gilli.

Le apparizioni di Fontanelle di Montichiari

Una guida turistica di Montichiari, come anche una guida esperta di Brescia, potrà spiegarvelo: le apparizioni a Fontanelle, località a pochi chilometri di distanza da Montichiari, sono cominciate nel 1947. Nella primavera di quell'anno la Vergine apparve a Pierina Gilli, mentre si trovava in una stanza d'ospedale di Montichiari, dove la donna lavorava come infermiera. Nel 1947 le apparizioni si sono susseguite e portarono Pierina a trasferirsi in un convento di suore dove lavorerà come inserviente. 

Nel 1966 le apparizioni ricominciano a Fontanelle, luogo conosciuto nell'infanzia da Pierina, che si recava spesso nella zona della grotta dove c'era una sorgente. L'apparizione venne preannunciata da una precedente, ma Pierina, su imposizione del Vescovo, non lo comunicò e si recò sul luogo solo con un amica. A Fontanelle ci furono altre quattro apparizioni, fino a quando non fu proibito a Pierina di tornare in quel luogo, ma la Madonna continuò ad comunicare con lei privatamente. 

Nella primissima apparizione la Vergine apparve a Pierina vestita di viola con un velo bianco e tre spade sul petto. In quell'occasione la Madonna piangeva lacrime che cadevano fino al pavimento e disse solo tre parole: "Preghiera, sacrificio, penitenza". Nella seconda, invece, apparve di bianco vestita e questa volta sul petto aveva tre rose di tre colori diversi: bianca, rossa e giallo oro. Fu la stessa Madonna a spiegare il significato delle spade e delle rose: le prime simboleggiavano la perdita della vocazione sacerdotale, la vita peccaminosa e il tradimento di Giuda, le rose lo spirito di preghiera, sacrificio e abnegazione e la penitenza. 

Una visita guidata a Fontanelle di Montichiari

Per scoprire altri particolari non c'è niente di meglio che organizzare una visita guidata a Montichiare e a Fontanelle grazie a un guida turistica autorizzata ed esperta della zona. Per farlo contattaci cliccando qui

ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata


PERCORSI in PROVINCIA

Franciacorta
Montichiari