Una guida turistica di Lonato può farvi conoscere questa cittadina che sorge a pochi passi dal Lago di Garda e che è dominata da una imponente rocca e ricca di monumenti, tra cui un monumentale Duomo settecentesco. 

Cosa vedere a Lonato durante una visita guidata

Unica nel suo enere è la Casa di Ugo da Como, una delle case museo italiane meglio conservate. Le vaste sale interne sono <impreziosite da soffitti intagliati e monumentali camini, da dipinti, mobili, sculture ed innumerevoli oggetti d’antiquariato. Ma il vero “clou” è la sua ricchissima biblioteca, che conserva il libro più piccolo al mondo.

Tornando alle fortificazioni di Lonato, una guida turistica del Lago di Garda potrà mostrarvi i due castelli che ancora oggi sono presenti a Lonato: la Rocca e il Castello di Drugolo. La Rocca, conosciuta anche come il Castello di Lonato, si erge sulla sommità dell'anfiteatro morenico che si estende nella parte meridionale di Lago di Garda. Si tratta di una delle più imponenti fortificazioni costruite per l'uso militare di tutta la Lombardia. Il castello di Drugolo, invece, è molto antico, forse di origine longobarda e antico convento costruito forse ancora prima dell'anno mille. Non è visitabile all'interno perché oggi è una sede privata. 

L'ampia cupola e una facciata di marmo molto affascinante sono invece le caratteristiche del Duomo di Lonato, dedicato a San Giovanni Battista. 

I luoghi turistici di Lonato

Lonato è anche un ottimo territorio per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante. Anche durante una visita guidata a Lonato si potrà godere di qualche momento di relax alla piccola spiaggia che tutti chiamano il Lido di Lonato o in uno dei tanti bar ristoranti che si affacciano sul lago. Tutti coloro che insieme a una guida turistica visiterranno i tanti resti lasciati dalle popolazioni primitive, Romani o i segni lasciati dalle batteglie del Medioevo, potranno anche approfittare delle comode e eccellenti strutture alberghiere disponibili in zona. 

La guida turistica di Lonato

Per organizzare, anche da adesso, una visita guidata a Lonato insieme al tuo gruppo, sarà sufficiente cliccare qui per richiedere informazioni e conoscere una guida turistica esperta del Lago di Garda


ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata