Una guida turistica di Castiglione delle Stiviere può condurvi alla scoperta di uno dei paesi più grandi del mantovano, ma che è allo stesso tempo uno dei più ricchi di luoghi e piazze cariche di storia e che sicuramente meritano una visita guidata accompagnata da una guida esperta.

Vediamo quali saranno i principali luoghi che una guida turistica di Mantova vi porterà a visitare durante la guida. 

Piazza San Luigi Gonzaga e la basilica di Castiglione delle Stiviere 

La città ha dato i natali al patrono universale della gioventù, San Luigi Gonzaga, e la basilica di Castiglione delle Stiviere accoglie la reliquia del santo: il suo teschio, mentre il corpo si trova a Roma nella chiesa di Sant'Ignazio. La bella fontana in mezzo alla piazza, simbolo di Castiglione, è del ‘700 e fu progettata da Paolo Soratini che si occupò della costruzione della Basilica. All'interno la basilica presenta una unica navata unica con soffitto decorato. 


Il duomo di Castiglione delle Stiviere

Il duomo di Castiglione è la chiesa più grande del Paese e per questo fu quella dove fu raccolto il maggior numero di feriti della famosa battaglia di San martino e Solferino. Nel duomo si trova una copia della pietà del Rondanini di Michelangelo del 1959, inserita  in occasione del primo centenario della battaglia. 

Piazza Ugo d’Allò di Castiglione delle Stiviere 

È un'altra delle piazze di Castiglione delle Stiviere da visitare. Fu dedicata ad un antifascista ucciso nel 1937, però all’epoca gonzaghesca era il centro amministrativo di Castiglione. Gli edifici che si vedono erano il palazzo di città dei Gonzaga, costruito da Rodolfo, il capostipite del ramo di Castiglione. La statua è dell’inizio del ‘600. rappresenta una donna di Castiglione trucidata dall’amante perché si era rifiutata e il marchese Francesco le fa erigere una statua. C’è anche una statua seicentesca che rappresenta la giustizia, poiché questo era il centro amministrativo, civile e giuridico della città. 

La visita guidata a Castiglione delle Stiviere 

Descrivere Castiglione delle Stiviere con poche parole è molto difficile, meglio visitarla di persona grazie a una guida turistica esperta che potrà organizzare una visita guidata studiata ad hoc per il vostro gruppo e farvi scoprire questa città, ma anche le vicine Mantova, Verona e il Lago di Garda

Per contattarci clicca qui



ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata