Sabbioneta è una delle cittadine più visitate e famose della provincia di Mantova. Dichiarata patrimonio dell'UNESCO, insieme al capoluogo virgiliano, dal 2008, Sabbioneta è una tappa fondamentale da non perdersi in una visita guidata a Mantova

L'origine di Sabbioneta

Conosciuta anche come città ideale Sabbioneta è una cittadina a forma di stella, fondata nel Cinquecento da Vespasiano Gonzaga,che volle costruire una “piccola Roma”. L’impianto viario ortogonale, la statua di Pallade, il Teatro all’Antica sono solo alcuni degli elementi che confermano il grande amore per la “ruina romana”, quale testimone della grandezza di Roma. 

Il nome Sabbioneta deriva da sabbia, perché dove ora insiste la cittadina c’era tutta una palude maleodorante e umida bonificata poi dai Gonzaga che l'hanno resa a pianta esagonale; ancora oggi, Sabbioneta, è uno dei punti più umidi e afosi del territorio

Fu Vespasiano Gonzaga che nel 1553 iniziò a farne un centro di cultura con la costruzione di palazzi, chiese e monumenti per cercare di ricreare, nella bassa padana, l’alone di Roma, i ricordi della fanciullezza e della sua prima adolescenza come il feudo di Fondi, dove era nato, al confine tra il regno di Napoli e le terre papaline. 

Cosa vedere e visitare a Sabbioneta

Tra le cose che non si possono non visitare in questa cittadina c'è il teatro di Sabbioneta, detto anche teatro dell'Antica, molto importante nel panorama dei teatri italiani perché è il primo esempio di teatro stabile costruito dal nulla e senza edifici preesistenti. Nonostante la sua apparente semplicità, data da una facciata intonatacata di bianco, anche il palazzo del Giardino è una struttura molto importante di Sabbioneta. Questo perché al suo interno si trovano molte decorazioni provenienti dalla vasta lettaratura di Vespasiano. 
Grazie all'esperienza di una guida turistica è possibile, tuttavia, scoprire molte altre cose di Sabbioneta come: il Palazzo Ducale, la chiesa dell'Assunta, il museo di Arte Sacra e la Sinagoga. 

Visitare Sabbioneta con una guida turistica 

Se anche tu e il tuo gruppo non volete improvvisare ma affidarvi alla conoscenza di una guida turistica autorizzata di Mantova contattateci qui per organizzare al più presto una visita guidata a Sabbioneta. 

Sabbioneta

ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata