Mantova: cosa vedere

Cosa vedere a Mantova? Ecco una possibile visita che una guida esperta e autorizzata può proporvi durante una guida. 

Cosa si può vedere a Mantova?

Una visita guidata di Mantova si può organizzare in modi diversi: 
  • Visita del solo centro storico che prevede la visita dei cortili di Palazzo Ducale, del Duomo di San Pietro, della casa del Rigoletto, Piazza Sordello, Piazza Broletto, Palazzo del Podestà, Piazza delle Erbe, Rotonda di S. Lorenzo, Basilica di S. Andrea e Piazza Leon Battista Alberti. Questa visita dura circa 2 ore e si fa interamente a piedi. Se la visita avrà luogo di domenica mattina o nella fascia fra le h. 12 e le h. 15, le chiese non sono visitabili internamente. 
  • Visita di solo Palazzo Ducale, la reggia dei Gonzaga. ll gruppo non può superare le 30 unità, oltre tale numero serve una seconda guida. Il percorso prende avvio nel nucleo più antico del palazzo ove si conservano gli affreschi del Pisanello, per poi gradualmente raggiungere tutte le stanze degli appartamenti visitabili. La visita del Palazzo dura circa 2  ore e non comprende l’accesso alla Camera degli Sposi di  Andrea Mantegna, nel Castello di San Giorgio, CHE DAL 2015 AVRANNO DUE INGRESSI SEPARATI E QUINDI DUE INGRESSI DIFFERENZIATI
  • CAMERA DEGLI SPOSI: forse verrà riaperta al pubblico a marzo, al costo di 3,5 euro a testa per gli adulti. Non sappiamo ancora per gli studenti quale sarà il costo.  Durata visita: 30 minuti. 
  • Visita di Palazzo Ducale e centro storico. Durata: 3 ore 
  • Visita di Camera degli Sposi in Castel S. Giorgio e centro storico. Durata: 3 ore 
  • Visita di Palazzo Te, la residenza estiva del Duca Federico II Gonzaga e capolavoro di Giulio Romano, allievo del Raffaello. Conserva affreschi di elevata qualità ed enorme effetto scenografico, come la Sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti. Dal 1 dicembre 2012 vige come a Palazzo Ducale il limite di ingresso per i gruppi fino a 30 studenti / adulti. Durata 1,5 ore 
  • Visita di Palazzo Te e centro storico. Durata 3 ore. 
  • Visita Palazzo Ducale, centro storico e Palazzo Te: Durata 5 ore (giornata intera).
  • Visita Camera degli Sposi, centro storico e Palazzo Te: Durata 5 ore.
  • Visita Camera degli Sposi, Palazzo Ducale, centro storico e Palazzo Te: Durata 6 ore. 

A cosa prestare attenzione prima di scegliere la visita: 

Se si vogliono visitare i palazzi, c’è un limite di ingresso di 30 persone, che obbliga quindi i gruppi più numerosi ad avvalersi di una seconda guida per la visita dei musei (Palazzo Ducale o Palazzo Te). Inoltre, Palazzo Te si trova fuori dal centro storico e per raggiungerlo, bisogna considerare mezzora di trasferta. 

Quanto tempo per vedere Mantova? 

Se si ha a disposizione una mezza giornata si fa in tempo a vedere o il solo centro storico, il solo Palazzo Ducale, il solo Palazzo Te oppure Palazzo Ducale e centro o Palazzo Te e centro. Si sconsiglia di mettere insieme Palazzo Ducale e Palazzo Te nella stessa mezza giornata. Meglio diluire la visita nella giornata intera facendo Palazzo Ducale e centro alla mattina e dopo pranzo Palazzo Te. Quest’ultima soluzione è quella più gettonata dai gruppi che intendono impegnare l’intera giornata a Mantova.  Si sconsiglia infine la visita di Mantova il giovedì mattina perché è giorno di mercato, le bancarelle non solo distraggono ma deturpano il centro storico compromettendone la godibilità. 

Quanto costa visitare Mantova? 

Palazzo Ducale:

Orari apertura: Mar – Dom 8.45 – 19.00. Lunedì chiuso 
Costo Ingresso:
INTERO euro 6,50 adulti 
RIDOTTO euro 3,25 tra i 18 e i 25 anni 
GRATUITO PER TUTTI OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE

Camera degli Sposi:

INTERO euro 3,50 adulti 

Palazzo Te: 

Orari apertura:
Lunedì: 13.00- 18.00  
Da martedì a domenica: 9.00- 18.30   
Costo ingresso:
INTERO euro 12,00; 
RIDOTTO euro 9,00 over 65 e per gruppi minimo 20, 1 gratuità ogni 25 persone. 
euro 6,00 ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti universitari; 
GRATUITO fino agli 11 anni, insegnanti accompagnatori ed accompagnatori di disabili. 
 

Alcuni consigli per effettuare una visita a Mantova: 

Se il gruppo vuole vedere sia Palazzo Ducale che Palazzo Te, conviene acquistare la Mantova Card, che costa 15 euro. Serve prenotare? Si consiglia la prenotazione durante la stagione scolastica fra marzo e maggio. Per la Camera degli Sposi la prenotazione è obbligatoria

Per motivi di sicurezza a Palazzo Ducale possono accedere gruppi di massimo 30 persone di conseguenza si rende necessaria una seconda guida dalla 31° persona inoltre l’ingresso, per i gruppi e le scolaresche dal 15 Marzo al 31 Ottobre e per i visitatori singoli dal 15 Marzo al 15 Giugno e dal 1 Settembre al 15 Ottobre, è soggetto a prenotazione e pagamento anticipato della stessa. 

Attualmente la prenotazione costa Euro 20,00 per ogni gruppo di adulti ed Euro 10,00 per ogni gruppo di studenti. Nella prenotazione verranno indicati la data, l’ora ed il codice d’ingresso. Il giorno della visita è obbligatorio mostrare all’ingresso la copia del pagamento della prenotazione, un documento personale di riconoscimento e nel caso delle scolaresche, la lista degli studenti vidimata dalla scuola.
AL MOMENTO LA CAMERA DEGLI SPOSI E’ CHIUSA E FORSE RIAPRE A MARZO 2015. 

Cose da sapere per visitare Mantova:

A Mantova c’è una tassa d’ingresso obbligatoria per i pullman di 30 euro, che vale anche come parcheggio giornaliero. La si acquista al check point prima di entrare in città.  Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito: www.aster.mn.it Il pass può essere acquistato anche online. 

Per organizzare una visita guidata a Mantova clicca qui


‹ Torna all'elenco