Dopo i tour dedicati al Lago di Garda e a Verona e l'entroterra gardesano, ecco il tour per l'expo 2015 studiato per Mantova, città patrimonio dell'UNESCO. 


MANTOVA PATRIMONIO UNESCO CON LE SUE TERRE DI RISO E DI FORMAGGIO GRANA PADANO

Fin dal tempo dei Duchi di Mantova la coltivazione del riso e la produzione di latte da formaggio hanno fatto la fortuna di queste terre che conservano tuttora le antiche tradizioni
Il riso offre un'incredibile varietà di piatti da gustare, il formaggio Grana Padano, per la sua eccelsa qualità ha ormai guadagnato un posto d’onore nella gastronomia internazionale.

Al centro della dolce pianura, fertile e ricca di corsi d’acqua, si trova la città di Mantova, circondata di laghi, che i nobili Gonzaga, una delle famiglie più importanti della storia italiana, hanno trasformato in uno scrigno di cultura ed arte europea. 
Incontreremo la nostra guida a Mantova che ci illustrerà le residenze nobiliari dei Gonzaga: il castello di San Giorgio che conserva gli affreschi di Andrea Mantegna, il Palazzo Ducale, uno degli spazi museali più estesi d’Europa, le piazze medievali, le chiese rinascimentali di Giulio Romano e Leon Battista Alberti, la rotonda di S. Lorenzo, un gioiello di arte romanica.

L’escursione prosegue con la visita di una azienda agricola dove accanto all’allevamento di bovini per la produzione del latte si coltiva da secoli il riso, un tempo lavorato in una pila storica del ‘600 qui ancora visibile. Al termine della visita sarà possibile gustare a pranzo piatti tipici locali a base di riso e tagliatelle con farina biologica

A completamento dell’escursione proponiamo una visita guidata presso un caseificio della zona specializzata nella produzione del formaggio Grana Padano realizzato con caglio biologico, con degustazione finale del  tipico prodotto nelle varie fasi di stagionatura, compreso un formaggio molle senza lattosio e una dimostrazione pratica di come si taglia una forma di formaggio a mano. 

Mantova non solo centro storico: i vini delle colline moreniche 


Durante il tour nella provincia mantovana sarà possibile visitare anche altre terre al di fuori del comune di Mantova, come ad esempio Solferino e le colline moreniche. Quando si nomina Solferino, il pensiero vola al Risorgimento italiano. Il paese è indissolubilmente legato a una delle battaglie più cruente della storia dell’indipendenza dell’Italia. La vittoria fu infatti talmente sofferta che Napoleone III decise di firmare l’armistizio di Villafranca, concludendo di fatto la seconda guerra d’Indipendenza. Dopo questa battaglia nasce nella mente dello svizzero Henry Dunant l’idea di scrivere un libro, Un Ricordo di Solferino, che getterà le basi per la nascita della Croce Rossa Internazionale. Oggi le colline circostanti, un tempo teatro di questa guerra cruenta, offrono vini di ottima qualità e prodotti d’eccellenza, che potranno essere gustati in una cantina poco distante. 
A questo si aggiungono altri piccoli tesori dove il tempo sembra essersi fermato nel Medioevo: Castellaro Lagusello appare come una borgata da presepe, incastonata tra le dolci alture moreniche, protetta da un muro di cinta, conserva internamente 97 casette che fanno tornare la mente indietro nel tempo. Suggestivo il laghetto a forma di cuore su cui si affaccia il piccolo borgo. Poco distante sorge Borghetto di Valeggio sul Mincio, il cui fascina consiste nel fatto di essere attraversato dal fiume Mincio, che lo bagna, lo attraversa, lo mantiene in vita, scorrendo sotto un enorme ponte medievale unico al mondo che dall’alto sovrasta, incombe e protegge. 
In queste terre si potranno visitare, insieme alla guida esperta di Mantova che vi accompagnerà, molte delle cantine più famose e pregiate della zona e degustare tanti dei buoni vini delle colline moreniche

Le visite guidate saranno organizzate da Stefano Mutti, guida autorizzata di Mantova, per conoscere la sua esperienza clicca qui. Per approfittare di questa proposta e prenotare la tua visita in occasione di Expo 2015 clicca qui



Tour Expo Mantova 2015

ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata