Durante una visita guidata di Verona o del vicino Lago di Garda, una tappa fondamentale è sicuramente il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Grazie all'aiuto di una guida turistica esperta sarà possibile apprezzare e scoprire le bellezze di questo incantevole parco del Garda. 

Parco giardino Sigurtà: cosa vedere e visitare 

Il parco di Sigurtà è un'esperienza unica in un luogo unico al mondo, fatto di colori, profumi ed emozioni, può essere vissuta al Parco Giardino Sigurtà, un'oasi ecologica a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, molto vicino al Lago di Garda, che si estende su una superficie di 560.000 metri² e si trova a soli 8 km da Peschiera.

Una guida turistica di Valeggio sul Mincio potrà spiegarvi che il Parco Sigurtà ha origine dal “brolo cinto de muro” dell'anno 1617, un giardino adiacente a Villa Maffei. Il parco continuò a crescere grazie alle cure di Carlo Sigurtà che, grazie al diritto di prelevare acqua dal Mincio, fu in grado di rendere lussureggiante la zona che altrimenti sarebbe stata prevalentemente arida. L'opera di realizzazione fu poi proseguita dal nipote Enzo Sigurtà, che ha realizzato un prototipo di parco-giardino. 

Nel 1978 il parco Sigurtà venne aperto al pubblico e da allora è considerato uno dei più bei parchi-giardino al mondo. Le cinque grandi fioriture (Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster), la Grande Quercia, la Meridiana Orizzontale, l’Eremo, i 18 laghetti fioriti, il Giardino delle Piante Officinali, il viale delle Rose e il Grande Tappeto Erboso sono solo alcune delle attrazioni naturali di questa incantevole oasi. Senza dimenticare poi i celebri Bossi che sembrano delle sculture surrealiste scolpite dalla natura. 

Quando e come visitare il Parco Sigurtà

Qui ogni stagione nasconde meraviglie sempre diverse, tutte da scoprire: da marzo a novembre, ogni giorno è perfetto per visitare quello che è definito da botanici di fama internazionale uno dei più straordinari giardini al mondo. 
Grazie ad una guida turistica esperta sarà possibile scoprire e apprezzare le bellezze del Parco Sigurtà ed estendere la visità alle vicine Peschiera, Sirmione o altre località del Garda. Per contattarci clicca qui.

ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata