L'Expo di Milano 2015 si avvicina e per questo ho pensato di proporre a te e al tuo gruppo, che visiterete l'esposizione universale, alcuni itinerari specializzati adatti alla visita di luoghi incantevoli e che si trovano a poca distanza da Milano. Di seguito proponiamo due possibili itinerari alla scoperta di Verona e l'entroterra veronese del vicino Lago di Garda (per chi fosse interessato invece al solo tour del lago clicca qui). 


A

VERONA SI RACCONTA CON ARTE E CIBO

Oltre alle icone dell’Arena, tempio della lirica,  e del balcone di Giulietta, simbolo dell’amore eterno, Verona si racconta per la sua integrità storico-artistica con i resti millenari del Teatro Romano, Ponte Pietra,  le porte romane, l’Arco dei Gavi, il Castello Scaligero del ‘300, i palazzi rinascimentali, le innumerevoli chiese delle varie epoche storiche, la vivacità delle sue piazze medievali e per le diverse cinte murarie della città a partire dalla dominazione romana fino a quella asburgica dell’800. Questo immenso patrimonio le ha permesso di ottenere il riconoscimento di  città Unesco. 
Verona è famosa nel mondo anche per i suoi prodotti enogastronomici, a cominciare dai rinomati vini rossi della Valpolicella ai bianchi di Soave, dal Bardolino al Custoza e a molti altri. Nel territorio veronese viene  prodotto il salame tipico, nelle  montagne a nord della città i formaggi DOP, ma pure ciliegie e asparagi, tartufi, funghi, piselli e radicchio di Verona e, a completamento dell’offerta culinaria, il dolce tipico della città: il Pandoro.

La visita guidata a Verona:

Incontreremo la nostra guida a Verona che ci illustrerà gli innumerevoli monumenti con percorsi differenziati a seconda delle epoche storiche di interesse. Immancabile il percorso lungo il fiume Adige con scorci panoramici indimenticabili e la visita alle piazze Erbe e dei Signori,il cuore pulsante della città e luogo di potere delle varie dominazioni
Il pranzo ha luogo presso una trattoria tipica con degustazione dei vari prodotti del territorio e di specialità locali, tipiche della tradizione del luogo.
Nel pomeriggio visita al complesso monumentale del Duomo con la zona archeologica , alla chiesa di Santa Anastasia o di San Zeno e raggiungimento in pullman del Castello di San Pietro e del Santuario di Nostra signora di Lourdes da dove è possibile riconoscere l’antico reticolo romano ed avere uno sguardo d’insieme della città dall’alto.

LAGO DI GARDA:  DALLA ROCCAFORTE DI PESCHIERA AL DELIZIOSO TORTELLINO DI VALEGGIO 

La città di Peschiera, al tempo del Generale Radetzky importante roccaforte strategica a sud del Lago di Garda,  è oggi una vivace località turistica che conserva ancora intatte le fortificazioni e le tradizioni del suo passato: dai resti romani agli edifici medievali, passando per i possenti bastioni della Repubblica di Venezia dalla singolare forma a punta di lancia per arrivare agli edifici dell’Impero Austro-Ungarico. 

A breve distanza, nell’entroterra sud, si trova uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di fascino e di mistero. La gastronomia del territorio ci conquista con il delizioso tortellino di Valeggio, ormai di fama internazionale e rigorosamente fatto a mano con protezione certificata di qualità.

La visita all'entroterra gardesano:

La visita parte con la scoperta di Peschiera, esempio sublime e unico di città fortificata con le sue porte, le mura bastionate, le piazze, le palazzine austriache, i canali difensivi e strategici.  Al centro della cittadina il borgo turistico con vie ed edifici di epoca veneziana, il porto e l’area archeologica romana. L’escursione prosegue con il pranzo a Valeggio sul Mincio a base del famoso “nodo d’amore”, squisito e inimitabile tortellino. 

Nel pomeriggio passeggiata nella magica atmosfera di Borghetto di Valeggio per concludere poi la giornata con la degustazione di pregiati vini offerti da una cantina locale. 

Le guide saranno tenute da Stefano Mutti, guida turistica esperta e autorizzata di Verona e Lago di Garda (visita il profilo qui). Per altre informazioni clicca qui oppure contattaci al +39 349 1668419. 



ITINERARI

Visita mezza giornata



Visita intera giornata