Visita a Brescia e alla manifestazione automobilistica più attesa

Un tour nel cuore di Brescia attraverso la cultura dell'automobile

LA MILLE MIGLIA DI BRESCIA

Luoghi e protagonisti bresciani della Mille Miglia

Mille Miglia... un tour nel cuore di Brescia. Ogni anno il maggio bresciano si colora del rosso della Mille Miglia. Quale migliore occasione per riscoprire la città e vivere un’emozione unica mentre si guardano sfrecciare le auto storiche per le vie cittadine. Brescia e i suoi colori: il biancoazzurro del suo vessillo, il rosso ed il tricolore. La città si veste di questi toni in un rito che si rinnova ogni dodici mesi e che ormai ha superato le 90 edizioni. La leggenda è iniziata nel 1927 ed è griffata da nomi rimasti nella storia: Nuvolari, Varzi, Biondetti, Moss, Campari, Villoresi e tanti altri. Ancora oggi a maggio si può sentire il rumore di quelle auto che hanno percorso l’Italia per tornare qui sotto la Leonessa attraverso la mille miglia ed il tour di Brescia. Quell’Italia, talmente cambiata tranne in una cosa: la passione per questa corsa che raccoglie lungo le strade migliaia e migliaia di appassionati. Si parte da Brescia e a Brescia si torna perché la storia è qui. E non potrebbe essere altrimenti perché certe tradizioni sono dure a morire. 
Ogni anno la Mille Miglia porta a Brescia il top di quanto possa offrire l’automobilismo storico nazionale ed europeo, vale a dire 430 selezionatissime vetture che percorrono l’Italia da Brescia a Roma e ritorno. Una sfilata unica di preziosi e inimitabili gioielli su quattro ruote che fanno continuamente innamorare e appassionare gli spettatori. I concorrenti che lasciano Brescia per l’occasione trovano ben oltre 110 prove cronometrate disseminate in tutta Italia. Le prime prove vengono installate già a Sirmione, le successive a Monzambano e via di seguito. E una delle bellezze della Mille Miglia sta nelle persone che si accalcano ovunque lungo il percorso di milleseicento chilometri per carpire un ricordo, chi con una macchina fotografica, chi con un telefonino e chi semplicemente aspetta l’attimo fuggente. Momenti di festa e trambusto
Per saperne di più sui fondatori  e su come e dove avvenivano le prime manifestazioni, puoi rivolgerti a noi: Mille Miglia tour Brescia, che vi porterà in giro per la città attraverso una visita guidata sulla storia delle Mille Miglia. Può svolgersi prima durante o dopo la manifestazione e permetterà di rivivere assieme alcuni momenti pieni di emozioni. Tappe principali di questo percorso saranno Piazza della Vittoria, ove oggi si effettua la cosiddetta punzonatura. La piazza fu inaugurata da Mussolini stesso nel 1932, quando sopra d una fontana in marmo Botticino fece trionfale apparizione una scultura in marmo bigio di Carrara, alta ben sette metri e mezzo. Si trattava di un possente atleta, completamente nudo, che rappresentava l’Era fascista. Ma altre storie da raccontare vi sono su Piazza Paolo VI, Corso Magenta, Piazzale Arnaldo e Viale Venezia, dove avviene la partenza vera e propria e che resta assieme a piazza della Vittoria il luogo più legato alla Freccia Rossa. Decine di migliaia di persone, assistendo alla partenza o all’arrivo della moderna Mille Miglia non sanno neppure che potrebbero girarsi verso i giardini, per osservare l’effigie dell’uomo che ha reso possibile quanto dall’altra parte sta andando in scena, Renzo Castegneto, un abile organizzatore assieme ad altri tre creò la manifestazione. Egli fu infatti contattato da Franco Mazzotti e Aymo Maggi, già valenti piloti, ed assieme a Giovanni Canestrini, cronista della Gazzetta dello Sport diedero inizio alla Mille Miglia (da allora vengono ricordati come i “Quattro Moschettieri”). Con l’aiuto del Regio Automobile Club di Brescia indisse all’inizio del 1927 la Coppa delle Mille Miglia. Presidente del Club era Franco Mazzotti, principale finanziatore della gara, al quale si deve il nome 1000 Miglia, mutuato dalla lunghezza del percorso di 1.600 km. Renzo Castagneto, allo scopo di indicare la direzione ai concorrenti, inventò l’oggi celeberrimo logo con la Freccia Rossa. Tanti ancora sono gli aneddoti e le curiosità, se volete sapere ad esempio perché Mussolini si oppose al nome Mille Miglia e come fu possibile convincerlo lo potreste scoprire facendo assieme una visita guidata per Brescia e i luoghi storici legati alla Freccia Rossa. Nella visita "Mille Miglia tour Brescia" è d’obbligo la visita al Museo della Mille Miglia, allestito nell’ex Monastero di S. Eufemia dopo un impegnativo e oneroso restauro. Aperto al pubblico nel novembre del 2004, è un museo di grande appeal e di sicura presa sul grande pubblico. Attraverso pannelli, gigantografie, foto, video, auto storiche, odori, documenti, riproduzioni di asfalti stradali ed officine meccaniche sarà possibile fare un tuffo nel passato e immergersi in una atmosfera di altri tempi. Scopri i grandi protagonisti della competizione e rivivi i momenti più celebri. Contattaci per scoprire "Mille Miglia tour a Brescia"
prenota la tua visita
Torna su