Visitare il Lago d'Iseo in mezza giornata

Dedicare solo mezza giornata al lago d'Iseo  è possibile grazie ai nostri tour specifici

Itinerari classici mezza giornata

OPZIONI DI VISTA: 


1) Iseo, centro storico 

Questo itinerario prevede una visita approfondita centro storico di Iseo, durante il quale si analizzeranno tutti gli elementi legati alla sua conformazione urbanistica, alla storia e all’arte. Si vedranno i resti delle mura medievali e delle porte, le sue piazze con case dipinte, come gli affreschi quattrocenteschi sulla facciata di Palazzo Rampinelli, i lavatoi usati un tempo dalle donne del posto e i monumenti dedicati a Giuseppe Garibaldi e Gabriele Rosa. Passeremo quindi dal porto alla piazza del mercato, dalla rocca alla pieve spostandoci fra vicoli tortuosi. Scopriremo dove si trovava l’antico ghetto ebraico o dove erano in funzione nell’Ottocento le filande. Cammineremo fino alla Rocca Oldofredi, costruita dagli antichi Signori di Iseo a difesa del territorio e per il controllo fiscale. In particolare, visiteremo la chiesa della Madonna della Neve, costruita dopo la peste del 1630 e legata ad un miracolo avvenuto qui. Ma soprattutto prenderemo in analisi la Piazza della Pieve, su cui si affacciano ben tre edifici religiosi: la ex chiesa di San Giovanni Battista, la chiesetta di San Silvestro (con una rara danza macabra) e la preziosa Pieve di Sant’Andrea, di origine romanica e con un raro campanile in facciata. 

2) Iseo + Monastero di San Pietro in Lamosa 

Questo itinerario prevede l’incontro ad Iseo, in Viale Europa, e la visita del centro storico di questa ridente cittadina lacustre, di impronta medievale, con Piazza Garibaldi, dove risiede il primo monumento dedicato all’eroe dei due mondi in Italia, la Pieve di Sant’Andrea, il Castello Oldofredi e la Chiesa di Santa Maria del Mercato e, naturalmente, passeggiata tra i vicoletti tipici. A seguire visita al Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, importante complesso monastico cluniacense di epoca romanica costruito nell’XI secolo, il cui piazzale antistante si affaccia sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. 

3) Iseo + Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano 

Si può iniziare indifferentemente da Iseo o da Rodengo Saiano. Nel percorso è prevista la visita guidata del centro storico di Iseo, antico villaggio lacustre di impronta medievale, con Piazza Garibaldi, dove si innalza il primo monumento in Italia dedicato all’eroe dei due mondi, la Pieve di Sant’Andrea, il Castello Oldofredi e la Chiesa di Santa Maria del Mercato e, naturalmente, passeggiata tra i vicoletti tipici. In aggiunta sarà possibile visitare l’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, sorta nel ‘400 sulle rovine di un monastero cluniacense dell’XI sec ed è ancora oggi uno dei più suggestivi ed armonici complessi monastici dell’intera penisola italiana. Decorata da grandi artisti di scuola bresciana, essa si sviluppa intorno a tre grandi chiostri di serena bellezza. L’interno della chiesa è un tripudio di arte barocca e nasconde un’importante tela del Moretto. Di sicuro impatto è la meravigliosa Crocifissione di scuola del Foppa nel Refettorio. 
prenota la tua visita
Torna su