Visite guidate al lago d'Iseo e alla Franciacorta

Un angolo di Lombardia ricco di arte, storia e natura

LAGO D’ISEO E FRANCIACORTA

Visitare il Lago d'Iseo e Monte Isola, alla scoperta dei gioielli lacustri della provincia di Brescia fra le sponde di un piccolo lago ricco di storia. Con una guida turistica è possibile creare una visita suggestiva di una delle meraviglie della provincia lombarda. Sono Stefano Mutti e assieme possiamo costruire il percorso più adatto alle tue esigenze.

Perchè visitare il lago d'Iseo e la Franciacorta?

Il Lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, si trova in Lombardia e si presenta come un grande bacino lacustre ai piedi della Val Camonica. Si trova tra le province di Bergamo e Brescia e ospita al suo interno Monte Isola: la più grande isola lacustre dell’intera Europa, custode del venerato Santuario della Madonna della Ceriola. Sono inoltre presenti altri 2 isolotti minori: Loreto e San Paolo. Il Lago d’Iseo ha ricevuto un forte rilancio turistico dopo che nell’estate del 2016 l’artista Christo ha costruito il ponte galleggiante The Floating Piers, diventando una meta turistica da riscoprire. Grazie a venti costanti e regolari il lago è famoso per il windsurf e per altre attività veliche. I ristoranti che si affacciano sulle placide acque del lago offrono anche buon cibo e la zona è nota per la presenza di ulivi che regalano un ottimo olio.

Scopri di più...

La sua sponda orientale, quella bresciana, di cui proponiamo la visita, è caratterizzata da una vegetazione varia: viti, frutteti, olivi e fiori di campo si mescolano creando un paesaggio variopinto e magico. Paratico è il primo paese che si incontra, seguito da Iseo; il centro turistico più conosciuto. Le sue frazioni Clusane, Covelo e Pilzone sono famose rispettivamente per la tinca al forno (specialità culinaria della zona), il complesso di grotte e palestra di roccia “Bus del Quai” e il promontorio Montecolo caratterizzato dal fico che cresce sul campanile della sua chiesa.

La scoperta del Lago d'Iseo non può che partire da Sulzano, un piccolo paese di pescatori da cui é possibile prendere il battello o la barca privata che conduce a Monte Isola. Monte Isola è davvero un gioiello ove è d'obbligo una sosta, per esempio a Peschiera Maraglio, dove il tempo si è fermato tra le acque. A Carzano ogni 5 anni si tiene una suggestiva Festa dei Fiori, che riempie il piccolo borgo di curiosi con gli sguardi attoniti e gli occhi increduli e pieni di ammirazione mentre vagano per le stradine decorate con fiori di carta realizzati con una tale precisione da sembrare veri. 

Tornando sulla terraferma, Sale Marasino, col suo anfiteatro naturale ai piedi dei monti delle Almane, Marone da cui parte la strada per monte Guglielmo che porta a Zone, famosa per suo caratteristico fenomeno delle "piramidi di erosione". Gallerie che si susseguono nascondendo il paesaggio guidano a Pisogne, dove la sponda bresciana si fonde con quella bergamasca nel largo piano alluvionale dell’Oglio. Qui si può ammirare la cappella Sistina della Val Camonica, in quell'affresco del Romanino che la chiesa di Santa Maria della Neve gelosamente custodisce.

Quanto tempo serve?

Se si desidera scoprire il lago arrivando fino alla bellissima Monte Isola, è bene mettere in conto una giornata di visita insieme a una guida turistica per vedere la Franciacorta, Iseo e poi fare un salto sull'isola.  Nella sezione Visite Guidate Percorsi Giornata Intera trovate la descrizione di un tour classico che comprende la visita di Montisola. Se avete programmato una visita a Iseo o nella zona, vi invitiamo a prenotare per tempo la vostra escursione guidata o un tour personalizzato con le guide turistiche.

Le guide turistiche del Lago d'Iseo e Franciacorta

Se si desidera una escursione completa del Lago d'Iseo e dei suoi tesori, approfondendo in particolare la spettacolare Monte Isola e i suoi segreti, ci si può affidare a una delle guide turistiche specializzate della provincia di Brescia, a disposizione per costruire un itinerario unico e personalizzato alla scoperta di questo incantevole lago lombardo, unendo la vacanza a un'escursione nella meravigliosa Franciacorta, terra di vini preziosi, o aggiungendo una nota culturale con i percorsi attraverso la città di Brescia stessa.
prenota la tua visita
Torna su