Percorsi giornata intera al lago d'Iseo

Vuoi visitare il Lago d'Iseo in un giorno? Scopri come

Itinerario classico giornata intera


Mattina 

L’incontro con la guida è previsto Viale EUROPA ad Iseo da dove si parte per un giro panoramico in pullman attraverso la Franciacorta, che ci porterà nel cuore delle colline moreniche tra vigneti, ville storiche e castelli medievali che caratterizzano il paesaggio. In particolare vedremo Villa Maggi, il Castello di Bornato, il Castello di Passirano e passeremo di fronte ad alcune note cantine del posto. Raggiungeremo il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, importante complesso monastico cluniacense di epoca romanica costruito nell’XI secolo, al cui interno sarà possibile ammirare affreschi e testimonianze architettoniche di epoche diverse e il cui piazzale antistante si affaccia sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

A conclusione si tornerà ad Iseo per la passeggiata del centro storico di Iseo. Si tratta di un affascinante villaggio lacustre dalla tipica impronta medievale che dà il nome a tutto il lago. Oggi come un tempo conserva gli stessi spazi: porto, piazza del mercato, castello, pieve. La piazza oggi è dedicata a Garibaldi, poiché qui sorge il primo monumento in Italia a memoria dell’eroe dei due mondi. Poco distante si trovano la Pieve di Sant’Andrea, una delle più antiche chiese romaniche del bresciano con un rarissimo campanile in facciata, il Castello Oldofredi che sorge su una collinetta nei pressi della porta urbica da dove un tempo si entrava nel borgo murato, e la Chiesa di Santa Maria del Mercato ricca di pregevoli affreschi quattrocenteschi. 

Pomeriggio 

Nel pomeriggio si raggiungerà in pullman la località di Sulzano dove ci attenderà una barca privata per compiere una mini-crociera sul lago, “Giro delle tre isole: Montisola, Loreto e San Paolo”. Durante la crociera verranno fornite spiegazioni riguardanti il lago, le tre isole, le località che sorgono sulle sponde di Monte Isola, nonché sulle tradizioni e sui prodotti tipici (il salame o il pesce sott’olio). Faremo sosta a Peschiera Maraglio, un caratteristico villaggio di pescatori su Montisola, l’isola più grande dei laghi in Europa, ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, e scopriremo le tradizioni del passato legate alla produzione di reti da pesca, alla fabbricazione di barche e alla conservazione del pesce, nonché a fatti storici e leggende del luogo.
prenota la tua visita
Torna su