In nessun'altra città, vicine o lontane, le facciate delle case e dei palazzi sono così ricche di decori. In questo percorso che tiene in considerazione oltre che gli archi d’ingresso anche i portali delle chiese scopriremo i diversi simbolici significati e le molteplici funzioni attribuite alla porta, dai tempi antichi fino ad oggi. Verona, infatti, vanta la presenza di archi e di portali che vanno dalla classicità romana e passando per il Medioevo e il Rinascimento arrivano fino al Barocco e allo stile eclettico.
Durante questa passeggiata prenderemo in analisi alcune delle porte più significative di Verona, sia agli ingressi di alcune chiese, ma soprattutto ad ornamentazione di
edifici privati o pubblici, porte antiche e moderne, che comunque si distinguono per bellezza, pregio e magniloquenza. Per saperne di più, clicca
qui.
Appuntamento: Porta Palio, lato esterno alle mura
Costo: 12 € a testa
La visita si svolgerà al raggiungimento di minimo 15 partecipanti
TAPPE DEL TOUR: Porta Palio, Arco dei Gavi, Corso Cavour, Porta Borsari, Piazza dei Signori, Santa Anastasia, Duomo e Vescovado.
Percorso da porta a porta: da Porta Palio al Duomo passando per Santa Anastasia per comprendere il significato nascosto delle numerose porte veronesi. In particolare ci soffermeremo sulle facciate di Porta Palio, Palazzo Orti Manara in Stradone Porta Palio, Arco dei Gavi, Portali di Palazzo Canossa e Bevilacqua, Portale di San Lorenzo, Porta Borsari, Portale di Santa Anastasia, Portale del Duomo, Portone del Vescovado.