Visita breve a Vicenza, mezza giornata

Poco tempo ? scopri le nostre proposte per le visite di mezza giornata a Vicenza

Itinerari classici mezza giornata

Percorso con ingressi a pagamento

Questo itinerario soddisfa le richieste di coloro che oltre a volere ammirare gli esterni dei Palazzi nobiliari e pubblici più noti e significativi di Vicenza, desidera anche potere vedere dall’interno alcuni dei suoi musei più suggestivi. 

L’incontro avviene in Viale Roma che collega il centro con la stazione ferroviaria passando per Campo Marzio. Il percorso si sviluppa poi solo a piedi da Piazza Castello, ove spiccano il palladiano Palazzo Porto Breganze e Palazzo Thiene Bonin Longare su Corso Palladio, per procedere verso Palazzo Braschi e Palazzo Trissino, attuale Municipio progettato da Vincenzo Scamozzi. Su Piazza dei Signori invece si innalzano monumentali la Basilica Palladiana, il Palazzo del Capitaniato e il Monte di Pietà. È però in Contrà Porti che si concentrano alcuni fra i palazzi più suggestivi quali Palazzo Barbaran Da Porto, Porto Colleoni, Porto Breganze, Iseppo da Porto. Nella vicina Piazzetta Santo Stefano ci imbattiamo in un angolo significativo della città, mettendo a raffronto tre stili differenti con le facciate di Palazzo Zen, Palazzo Negri e Palazzo Thiene.  Degni di nota sono la Chiesa di Santa Corona che conserva opere d’arte pregevoli (“Il battesimo di Gesù” di Giovanni Bellini, “L’adorazione dei Magi” di Paolo Veronese e lo splendido altare barocco intarsiato dai F.lli Corbarelli). La visita guidata di Vicenza si concluderà  con Palazzo Chiericati, oggi sede museale, nonché splendido cantiere palladiano dalle cantine fino al tetto, ma soprattutto con il Teatro Olimpico, il primo teatro coperto a scena fissa dell’epoca moderna ove la maestria del Palladio raggiunge i suoi vertici. Il teatro costituisce l’ultima opera documentata di Palladio e la più riuscita.

A scelta sarà possibile visitare quanto segue: il Palladio Museum dentro in Palazzo Barbaran da Porto, la Chiesa di Santa Corona, il museo civico di Palazzo Chiericati, l'interno del Teatro Olimpico. 


Percorso senza ingressi a pagamento

Questo tour mira ad andare alla scoperta delle piazze e delle vie più suggestive di Vicenza, senza ingressi ai musei. 

L’incontro avviene su Viale Roma, dove la guida sale sul pullman per raggiungere il piazzale antistante il Santuario di Monte Berico, da cui si gode di una visita panoramica della città. Qui sarà possibile ammirare la struttura barocca esterna dell’edifico religioso, visitare il chiostro quattrocentesco del convento nonché l’antico Refettorio ove si conserva una pregevole Pala del Veronese di 43 metri quadrati. A seguire si risale in pullman per tornare in centro e tempo permettendo si passa di fronte alla Villa Rotonda del Palladio per ammirare la purezza delle linee esteriori. Una volta tornati in viale Roma si procede a piedi la visita del centro storico, soffermandosi sugli edifici principali del Palladio prospicienti Piazza Castello o Corso Palladio per giungere quindi su Piazza dei Signori, ove si elevano maestosi la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitano. A conclusione si ammireranno Palazzo Barbaran da Porto in Contrà Porti e Palazzo Chiericati su Piazza Matteotti. Tempo o funzioni religiose permettendo sarà possibile visitare o il Duomo o la Chiesa di San Lorenzo.
prenota la tua visita
Torna su