Visite guidate a Garda e a Punta San Vigilio

La località che dà il nome al lago è dominata da un'imponente rocca e si affaccia su un golfo incantato

Garda e punta San Vigilio

Garda e Punta San Vigilio sono due note località sulla sponda veronese del Lago di Garda. Garda è un antico borgo medievale che si affaccia su un golfo dal fascino indiscutibile, mentre Punta San Vigilio è uno dei luoghi più romantici del lago di Garda (vedi foto sopra). 

Cosa vedere a Garda: la Chiesa parrocchiale e la Torre dell'Orologio 

A Garda è possibile visitare chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, che è stata costruita nel XVIII secolo sopra i resti di un precedente edificio religioso, fuori dal borgo murato. La Torre dell'Orologio dà invece accesso borgo antico di Garda, dove troviamo anche il Palazzo Fregoso, edificato nel XVI secolo, da una nobile famiglia della zona. Passeggiando per il Lungolago Regina Adelaide si incontrano il Palazzo dei Capitani e dalla Losa ovvero l'antica darsena di Garda. L'abitato è dominato dalla Rocca (monte Sairo, 295 m) ed è articolato in due centri contigui, quello antico, raccolto intorno al porto vecchio e protetto da una cinta di mura, e quello nuovo con il porto moderno, che ha come fulcro Villa Albertini, che di recente ha riaperto al pubblico il suo storico parco. 

Punta San Vigilio 

Una chiesetta, un porticciolo, una villa, un parco: ci sono tutti gli elementi per rendere Punta di San Vigilio, piccola penisola di Garda, uno dei posti più affascinanti di tutto il lago di Garda. L'incanto è dovuto alla sottile mescolanza di elementi naturali sapientemente organizzati dall'uomo e da architetture celebrate da visitatori illustri nel corso degli ultimi secoli Winston Churchill, Lawrence Oliver, D'Annunzio, Carlo d'Inghilterra, Juan Carlos di Borbone, Maria Luisa d'Austria, Alessandro di Russia, ecc.). 
Villa Guarienti è l'edificio più famoso e si trova in posizione panoramica alla fine di questa propaggine rocciosa. Costruita nel XVI dall'avvocato veneziano Agostino Brenzoni, la villa nacque come residenza di rifugio dal caos della grande città. E' probabile che la costruzione sia imputabile a Michele Sanmicheli, architetto che realizzò gran parte delle fortificazioni venete presenti a Venezia e in altre colonie. Poco più in là, la chiesetta di S. Vigilio, accanto alla quale sorge un edificio cinquecentesco con loggiato. 
prenota la tua visita
Torna su