Visite guidate a Riva del Garda

Respiri d'Austria sotto una rupe di roccia

Riva del Garda

Riva del Garda è uno dei luoghi più attraenti del Lago di Garda, ha un fascino nordico, da Mitteleuropa. Appartenente alla sponda trentina del Lago di Garda, Riva del Garda è adatta soprattutto a coloro che amano fare lunghe passeggiate ed escursioni, ma non solo. Fare una visita guidata a Riva del Garda vi permetterà di scoprirne la storia complessa e di addentrarvi fra le piazze, i vicoli e le porte del suo suggestivo e intricato centro storico.

Cosa vedere e cosa visitare: 

Non vi servirà consultare le previsioni per Riva del Garda, in quanto sarà possibile visitare questa cittadina, di origine romana, con qualsiasi tempo metereologico. Tra le cose da non perdersi di Riva del Garda innanzitutto c'è il contesto naturale: Riva del Garda è l'unione perfetta tra lago e montagna e qui tutti gli sport legati all'acqua, come windsurf, vela, ma anche molti sport estremi, possono trovare una propria collocazione. 
Rimanendo con “i piedi per terra” a Riva del Garda è possibile visitare Piazza I Novembre, che è uno dei salotti della città con i bar e la piazza. I porticati medievali fanno da cornice a questa piazza che si apre sul Palazzo del Municipio e sulla Torre Apponale. Questa è stata costruita nel 1220 ed era indispensabile per la difesa cittadina. Alta 34 metri sulla Torre è possibile trovare “l'anzolìm de la tor” simbolo della città. 
Altra cosa da visitare a Riva del Garda è il “Bastione”, la fortificazione di Riva del Garda che domina la città e offre un'imperdibile vista mozzafiato sul lago di Garda. Anche la Rocca di Riva del Garda è una delle bellezze della cittadina trentina da non perdersi: rimaneggiata nei secoli ospita oggi il MAG, Museo dell'Alto Garda con spesso collezioni e mostre periodiche d'arte. 
Anche le Chiese di Riva del Garda sono da visitare, come quella dell'Inviolata, una delle più singolari costruzioni sacre di tutto il Trentino e forte esempio di architettura barocca. 

Riva del Garda e dintorni

Se Riva del garda ha molti tesori da scoprire, ve ne sono d'altrettanto pregevoli a due passi. Di fatti, sarà possibile completare la visita guidata abbinando le Cascate del Varone o i borghi medievali situati a ridosso della lago, come anche visitare le località adiacenti come Arco, il Lago di Tenno, Malcesine, Campione del Garda, Limone, Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Salò.
prenota la tua visita
Torna su