Escursioni in barca sul lago di Garda

Il lago dal suo interno, scoprilo dalla barca

Escursioni in barca sul lago

Osservare il lago stando in mezzo all’acqua è sempre un’esperienza emozionante. La guida turistica a bordo del motoscafo saprà intrattenervi raccontando aneddoti, leggende e curiosità relative al lago, alle sue tradizioni e ai tanti villaggi che vi si affacciano. Passeremo davanti alle ville più storiche e famose, antiche dimore gentilizie che sorgono in riva al lago dai tempi in cui la strada gardesana non esisteva e si viaggiava solo via acqua. Col motoscafo privato sarà possibile fare scalo nei villaggi lacustri più suggestivi per una passeggiata o per pranzare.

Escursioni in barca - Mezza Giornata 

1) Tour penisola di Sirmione, mezzora ***
Per chi lo desidera è possibile organizzare una breve escursione in barca della durata di circa mezzora attorno alla penisola di Sirmione.  È un assaggio breve ma emozionante del lago visto dal lago che si può svolgere o prima o dopo la visita del borgo

2) Visita di Sirmione, imbarco verso l’Isola del Garda e ritorno *** 
Questo giro prevede la visita guidata del centro medievale di Sirmione e della Parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Su richiesta, in base a tempi e budget, è possibile visitare internamente la Rocca Scaligera. Al termine imbarco con motoscafo privato per raggiungere l’Isola del Garda passando davanti alle Terme e alle Grotte di Catullo. 
Isola del Garda: stando sul motoscafo o barca privata faremo il giro attorno all’isola per illustrarne la storia, il suo parco, la Villa Cavazza Borghese e getteremo uno sguardo verso la Rocca di Manerba e Gardone Riviera, dove nascosto tra gli alberi si intravede il Vittoriale degli Italiani. 
Ritorno a Sirmione. 

3) Escursione VIP gruppi piccoli in motoscafo, Durata 4 ore **
Imbarco a Lazise in direzione Salò, passando prima per il Golfo di Garda, Villa Canossa, Punta San Vigilio, Villa Guarienti e la Baia delle Sirene. Trasferimento sulla sponda occidentale del lago per una sosta a Salò passando prima di fronte all’Isola del Garda. Dopo una breve pausa si farà rotta a Sirmione passando davanti all’Isola di San Biagio e alla Rocca di Manerba. Si costeggerà la penisola di Sirmione in barca e, dopo una breve sosta, rientro a Lazise. 
N.B. Questo stesso percorso può diventare una gita da giornata intera con gruppi numerosi e barca privata coperta, sostando più a lungo a Salò e a Sirmione.

4) Escursione VIP gruppi piccoli in motoscafo, Durata 4 ore**
TOUR DEI CASTELLI DEL LAGO : Sirmione, Lazise, Torri del Benaco

Imbarco a Sirmione in direzione Lazise, per ammirarne il Castello dalla barca (oggi circondato da un meraviglioso parco privato ottocentesco) e breve sosta per camminare lungo le mura della cittadina murata. Al termine partenza per Torri del Benaco passando davanti al porto di Bardolino e in mezzo al Golfo di Garda, da dove si potranno riconoscere Villa Albertini, Villa Canossa, Punta San Vigilio, Villa Guarienti e la Baia delle Sirene. Da qui si raggiunge l'affascinante cittadina di Torri, con il suo suggestivo Castello Scaligero e si prosegue per una passeggiata attraverso le vie del centro. Al termine rientro in barca a Sirmione per visitare la Rocca Scaligera e il borgo. 

Escursioni in barca - Giornata Intera 

1) Vittoriale degli italiani, Pranzo a Gardone Riviera, escursione in barca fino a Sirmione e visita ***
Per chi volesse unire il piacere di una visita del lago di Garda assieme a quello di navigare sulle sue acque turchesi, è possibile organizzare la giornata partendo con la visita guidata del Vittoriale degli Italiani alla mattina (Parco monumentale e ai Giardini privati). Al termine della visita ci si sposterà sul Lungolago di Gardone per il pranzo, e infine con la barca si raggiungerà Sirmione per ammirare esternamente la Rocca Scaligera, la Parrocchiale, le terme di Catullo e la Villa di Maria Callas.
Lo stesso percorso è fattibile anche invertendo l’ordine di visita. 

2) Visita di Sirmione, imbarco verso Punta San Vigilio e Garda, passeggiata e ritorno in pullman **
Per chi preferisse partire da Sirmione per raggiungere la sponda veronese è possibile abbinare alla visita di Sirmione anche l’escursione in motoscafo o barca privata per spostarsi verso Garda. Durante il tragitto si potranno ammirare Punta San Vigilio, la Baia delle Sirene, Villa Guarienti Brenzone e Villa Canossa. Una volta sbarcati si farà una passeggiata sul Lungolago, dominato dalla Rocca di Garda per poi fare rientro in pullman. 

3) Visita di Sirmione, navigazione a Garda e visita di Bardolino **
Se si volesse sfruttare la navigazione pubblica Navigarda è possibile dopo la visita di Sirmione spostarsi a Garda per una passeggiata sul Lungolago e pranzare, e fare tappa a Bardolino o Lazise durante il viaggio di ritorno in bus. 

4) Escursione VIP, gruppi piccoli in motoscafo, Durata 8/9 ore**
Gardone Riviera, Isola del Garda, Punta San Vigilio, Golfo di Garda, Penisola di Sirmione. 
Passeggiata sul lungolago di Gardone Riviera, il più antico del lago, ed imbarco verso una delle gemme del lago, l’Isola del Garda, di proprietà privata. Dalla barca si potrà ammirare la Torre San Marco, utilizzata da Gabriele d’Annunzio per ormeggiare il suo motoscafo privato e successivamente luogo di segreti incontri tra Mussolini e l’amante Claretta Petacci. In breve tempo sarà possibile raggiungere l’Isola del Garda, la più grande del lago e vero paradiso terrestre. In mezzo ad un folto parco ottocentesco si innalza un’elegante villa di gusto veneziano, ove gli attuali proprietari, conti Cavazza di Bologna, vi risiedono stabilmente. Dopo la visita dei giardini e di Villa Cavazza si prosegue in barca verso il sito più suggestivo della Riviera veronese, Punta San Vigilio, abbellita da una villa cinquecentesca e un’antica dogana veneta con darsena. Qui sarà possibile sostare per una pausa pranzo. Successivamente si prosegue in barca verso Villa Canossa e Villa Albertini, che si affacciano sul suggestivo Golfo di Garda, la cittadina che dà il nome al lago. Col motoscafo si raggiungerà la penisola di Sirmione, luogo tra i più amati e frequentati del lago e celebre per le Grotte di Catullo, le Terme di Sirmione e la Rocca Scaligera. Dopo il tempo libero, si rientra a Gardone in motoscafo passando davanti alla Rocca di Manerba e all'Isola dei Conigli

5) Riva del Garda, Limone sul Garda, pranzo a Malcesine e ritorno a Riva ***
È il tour classico dell’alto lago. Offre la possibilità di non perdersi nessuna delle tre località principali della zona. Riva del Garda, sulla sponda trentina, Limone sul Garda, su quella bresciana e Malcesine, di pertinenza veronese. In base agli interessi sarà possibile scegliere se fare tutto in esterno o cosa visitare internamente. Ognuno di questi villaggi ha qualcosa da offrire, a Riva il Museo dell’Alto Garda (MAG), a Limone la Limonaia del Castel e a Malcesine il Castello Scaligero. Suggeriamo di compiere gli spostamenti in barca privata partendo da Riva, il punto più comodo da raggiungere e di ritorno. Da Riva del Garda in circa 40 minuti è possibile raggiungere Limone e dedicarsi ad una passeggiata sul Lungolago e attraverso le sue suggestive viuzze. La pausa pranzo può essere fatta o qui o a Malcesine, e infine si ritorna a Riva per concludere la visita guidata. 

Escursioni in Ferry Boat
In alternativa al motoscafo e al battello, è possibile sfruttare il Ferry Boat in servizio tra Torri del Benaco e Toscolano Maderno. 
Il servizio di collegamento Ferry Boat che collega la sponda veronese a quella bresciana dà la possibilità di muoversi da una parte all’altra del lago di Garda spostandosi col pullman o con NCC, guadagnando tempo e vedendo più cose, ma al contempo facendo una navigazione di mezzora in mezzo al lago. Ecco qui di seguito alcuni esempi di percorsi fattibili che prevedono 3 tappe e la navigazione da una sponda all'altra del lago con il Ferry Boat: 

  • Salò + Ferry Boat + Torri + Lazise (oppure Garda + Bardolino) 
  • Gardone Riviera + Ferry Boat + Torri + Garda (oppure Garda + Lazise) 
  • Salò + Gardone + Ferry Boat + Lazise 
  • Garda + Torri + Ferry Boat + Gardone Riviera 
  • Bardolino + Torri + Ferry Boat + Salò 
  • Bardolino + Garda + Ferry Boat + Salò
prenota la tua visita
Torna su