Limone sul Garda
Una guida turistica di Limone sul Garda può mostrarvi le bellezze e gli scorci più suggestivi di quest'incantevole perla incastonata fra le rocce del Lago di Garda. Nonostante quello che si pensi il nome di Limone sul Garda non è riconducibile all'agrume, ma all'origine etimologica che significa "confine". Tuttavia nelle zone esiste una forta presenza di coltivazioni di limoni.
Il clima mite
Limone è senza ombra di dubbio uno dei paesi più miti, a livello climatico, del Lago di Garda. Questo permette la nascita e la crescita di una vegetazione tipica mediterranea, come agavi, oleandri, palme e cipressi. Tutto questo rende una visita guidata a Limone molto gradevole soprattutto nella stagione primaverile - estiva.
Il paese, un intrico di vicoli
Antiche case e suggestivi vicoli, oltre che al piccolo porticciolo, sono gli elementi più caratteristici di questo piccolo borgo che ha ancora le sembianze di un piccolo paese di pescatori. Per anni Limone fu isolata dal mondo, fino a quando non fu realizzata negli anni Trenta del Novecent la strada che la costeggia, detta Gardesana Occidentale. Prima d'allora era più complicato giungere fino a Limone; gli abitanti del paese si sono, quindi, aperti molto al turismo offrendo anche ospitalità nelle loro case. Passeggiando sul lungolago e tra le strette vie di Limone di Garda è forte l'atmosfera antica che si può respirare, e tutto questo lo percepiremo durante la passeggiata nel borgo.
Cosa vedere a Limone
Una visita
guidata a Limone sul Garda parte dal parcheggio per poi addentrarsi su per le strade in salita fino alla
Parrocchiale e continuare poi a passeggiare tra le vie caratteristiche del paese. Passando per la
Limonaia del Castel, un importante museo che ci ricorda la tradizione omai scomparsa di coltivare agrumi, e per l'incantevole
porto si giunge alla
Chiesa di San Rocco, originaria del XVI secolo, e tappa obbligata di una visita per gli affreschi che vi si conservano e perchè si trova in un punto sopraelevato dal quale si potrà godere di un incantevole panorama con vista sul lago. Da qui è possibile proseguire a piedi e raggiungere la ormai famosa
Ciclovia di Limone sul Garda, che offre emozioni da brivido.
Prodotti tipici di Limone sul Garda
I due prodotti che più rappresentano Limone sul Garda sono i limoni, le coltivazioni sono state importate dall'Oriente fin dal XIII secolo, molto venduto nei negozi e sulle bancarelle che si trovano a Limone sul Garda, e l'olio d'oliva. L'olio di Limone è particolarmente pregiato per merito soprattutto del clima, del terreno e degli uliveti che ne derivano.