Trekking sul Lago

Fra terrazze e strapiombi

Trekking sul Garda

ITINERARIO 1: TREKKING ALLA ROCCA DI GARDA 


DURATA: circa 2,5/3 ore. Percorso ad anello
DISLIVELLO: 285 m
DISTANZA: circa 10 km
DIFFICOLTA’: facile

Dalla stazione dei vigili del fuoco di Bardolino procederemo lungo la pedonale in direzione Garda, appena superato il Camping Continental ci dirigeremo verso la Strada Gardesana. Da qui si raggiungerà l’istituto Salesiano Tusini dove un sentiero ci condurrà al luogo che fu sede di una antica fortezza. La cosiddetta “Rocca”, garanzia di un panorama spettacolare sul basso lago, ci permetterà di ricordare l’importanza che ebbe il centro di Garda più di 1000 anni fa. 
Procederemo poi verso la rocca di San Giorgio dove scopriremo la storia dell’eremo dei frati Camaldolesi dal 1663, curiosando tra i prodotti della loro “erboristeria”.
Un facile sentiero ad anello ci condurrà, intorno al colle della Rocca, al paese di Garda.
Concluderemo l’itinerario seguendo una tranquilla passeggiata lungolago che collega Garda a Bardolino, fino al punto di partenza.






ITINERARIO 2: TREKKING DA ALBISANO AL PONTE TIBETANO/PAI/SAN ZENO 


1) FACILE: Albisano–Crero-Ponte Tibetano (4,8 km/a tratta)
2) FACILE: Albisano-Crero (40 minuti)/Crero-Ponte Tibetano-Pai (40 minuti/6,8km - a tratta)
3) MEDIO: Albisano-Crero-Ponte Tibetano-San Zeno di Montagna (4 ore con dislivello di 614 metri/14,6 km). Percorso in parte ad anello.

Tutti gli itinerari proposti partono da Albisano, sopra Torri del Benaco, una vera e propria terrazza panoramica sul lago di Garda.
Percorrendo un agevole tragitto tra gli alberi giungeremo alla “contrada del Crero”, un vero tuffo nel passato delle antiche contrade del Baldo, con le sue caratteristiche case in sasso. Rimarremo catturati dalla bellezza dei pendii coperti di ulivi, che digradano velocemente fino al sottostante specchio lacustre.
Dopo aver raggiunto la chiesetta di San Bartolomeo, proseguiremo lungo il nostro itinerario fino al ponte tibetano. Questo nuovo ponte è stato inaugurato ad agosto 2019; prima di esso era necessario scendere al lago o salire a San Zeno di Montagna allungando di molto il sentiero. Lungo 34 metri e largo poco più di un metro è fatto tutto in acciaio con griglie anti scivolo, quindi sicurissimo per grandi e piccini e offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante dai suoi 45 metri di altezza massima. 
Una volta arrivati al ponte ci sono tre possibilità: tornare indietro, scendere verso il paesino di Pai - raggiungibile in circa 20/30 minuti - o salire verso San Zeno di Montagna. Se si sceglie quest’ultima possibilità il dislivello si fa più impegnativo ma garantisce un bel percorso ad anello che riporta a Crero.