Visite guidate a Desenzano del Garda

Un castello medievale, un porto veneziano, una parrocchiale barocca e una villa romana 

Desenzano

Vera capitale del divertimento sul lago di Garda, questa cittadina è tra le più frequentate, soprattutto di sera e di notte, e dotata di tutte le comodità: centri commerciali, casello dell’autostrada Serenissima, stazione ferroviaria, il più attrezzato ospedale della zona, scuole di ogni tipo, servizi di ogni genere. Scopriamo insieme alcune delle cose che si possono conoscere e apprezzare durante una visita guidata a Desenzano. 

Cosa c'è da vedere a Desenzano 

Una visita guidata a Desenzano può permettervi di conoscere molte cose. Duarante la passeggiata con una guida turistica esperta del Lago di Garda, scoprirete che in questa cittadina lacustre c’è anche uno dei musei archeologici più importanti del lago, che conserva l’aratro più antico al mondo, di 4000 anni fa. Fu ritrovato nel sito archeologico del Lavagnone, dove regolarmente scavano alla ricerca di nuovi reperti. 

Piazza Malvezzi

Tra le altre cose che si possono visitare a Desenzano c'è Piazza Malvezzi che mostra ancora oggi un’impronta veneziana, come il ponte che sormonta il canale verso il lago, costruito negli anni ’30 del Novecento o la casa con archetti trilobati, bifora e trifora che si affaccia sul porto. I punti da non perdere di Piazza Malvezzi di Desenzano sono:
  • porto vecchio;
  • palazzo comunale;
  • portici e Palazzo del Provveditore a occidente.
La piazza assunse la forma attuale fra il ‘400 e il ‘500 quando Desenzano entra a far parte del territorio della Serenissima, che, come spesso accade, favorisce la creazione di spazi urbani che da un lato siano funzionali alle esigenze di governo e di amministrazione della città e dall’altro manifestino con il loro linguaggio artistico e architettonico il legame con Venezia. 

Il Porto

Il porto fu una risorsa logistica fondamentale che permise a Desenzano di diventare uno dei centri commerciali più fiorenti e importanti dell’Italia settentrionale, ma non solo. Infatti qui si teneva il mercato dei cereali durante il quale veniva stabilito il prezzo delle granaglie valido non solo nel territorio di Venezia, ma anche nelle Romagne e in parte della Germania. Il palazzo comunale si caratterizza per un maestoso porticato, destinato ad accogliere le granaglie vendute al mercato. Nove arcate sul lago lungo, quattro su quello breve, realizzate in pietra di Malcesine. 

Il Duomo

Al centro della piazza sorge la statua di sant’Angela Merici, nata a Desenzano e patrona della città. Il Duomo fu costruito nel corso del ‘600. Internamente la chiesa fu costruita a impianto basilicale, ma con l’aggiunta di due cappelle, una dedicata alla santa patrona e l’altra al Santissimo Sacramento, ove è custodita un’ultima cena di G.B. Tiepolo che raffigura la scena in modo inconsueto: Gesù in primo piano a sinistra del lato corto del tavolo e gli Apostoli di fronte a lui seduti in due gruppi ai lati lunghi. 
prenota la tua visita
Torna su