Visite guidate a Lonato del Garda

Un angolo appartato della provincia bresciana ricco di arte e storia

Lonato del Garda

Una guida turistica di Lonato può farvi conoscere questa cittadina che sorge a pochi passi dal Lago di Garda e che è dominata da una imponente rocca e ricca di monumenti, tra cui un monumentale Duomo settecentesco. 

Cosa vedere a Lonato durante una visita guidata 

Unica nel suo genere è la Casa di Ugo da Como, una delle case museo italiane meglio conservate. Le vaste sale interne sono impreziosite da soffitti intagliati e monumentali camini, da dipinti, mobili, sculture ed innumerevoli oggetti d’antiquariato. Ma il vero “clou” è la sua ricchissima biblioteca, che conserva il libro più piccolo al mondo.
Tornando alle fortificazioni di Lonato, il Castello fu costruito sulla sommità del colle e ha preso la denominazione di Rocca di Lonato. La Rocca, conosciuta anche come il Castello di Lonato, si erge sulla sommità dell'anfiteatro morenico che si estende nella parte meridionale di Lago di Garda. Si tratta di una delle più imponenti fortificazioni costruite per l'uso militare di tutta la Lombardia
L'ampia cupola e una facciata di marmo molto affascinante sono invece le caratteristiche del Duomo di Lonato, dedicato a San Giovanni Battista. 

I Luoghi Turistici di Lonato 

Lonato è anche un ottimo territorio per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante. Anche durante una visita guidata a Lonato si potrà godere di qualche momento di relax alla piccola spiaggia che tutti chiamano il Lido di Lonato o in uno dei tanti bar ristoranti che si affacciano sul lago. Tutti coloro che insieme a una guida turistica visiterranno i tanti resti lasciati dalle popolazioni primitive, i Romani o i segni lasciati dalle batteglie del Medioevo, potranno anche approfittare delle comode e eccellenti strutture alberghiere disponibili in zona. 
prenota la tua visita
Torna su