Visite guidate a Torri del Benaco

Luminosa perla della Riviera degli Olivi

Torri del Benaco

Se siete interessati ad una visita guidata di Torri del Benaco, potete scrivere per avere dettagli. Il consiglio è quello di abbinare alla visita del borgo anche quella del Museo Etnografico allestito dentro al Castello Scaligero, perchè in questo modo potremo meglio apprezzare la storia e le tradizioni legate al mondo gardesano. Qui di seguito trovate alcune note informative relative a Torri di cui si parlerà durante la visita guidata.

Cosa vedere a Torri del Benaco 

Il nucleo storico si presenta quasi integro e si caratterizza per la presenza di: 
  • Un grazioso porto circondato da eleganti casette 
  • Un borgo disposto su un impianto a maglia ortogonale
  • Resti della cinta cinta muraria e di torrioni 
Furono gli Scaligeri a portare prosperità al borgo, e a quell’epoca risalgono: 
  • la Torre dell’Orologio;
  • molte case del centro storico;
  • l'aspetto attuale del Castello di Torri 

La Torre dell'orologio

La Torre dell’orologio sorge come torre di guardia con funzioni difensive della Porta della Terra, che metteva in comunicazione con le contrade della campagna. In epoca veneta divenne la sede della “casa del Comune”, dove si riunivano i capifamiglia della comunità per trattare gli affari del paese. Nel fondaco erano ammassati i proventi delle “decime” (frumento e olio soprattutto) con cui venivano pagate le tasse. I capifamiglia eleggevano il sindaco, che durava in carica due anni, e i 29 consiglieri che assieme a lui formavano il Consiglio dei XXX. Il quadrante dell’orologio sulla torre fu installato nel 1561 ed è quindi uno dei primi orologi della Regione ed è caratterizzato da un’interessante doppia numerazione araba e romana. 

La Chiesa Parrocchiale 

La chiesa parrocchiale è del 1700 con bei marmi sui 5 altari e buoni dipinti di Sebastiano Aragonese, bresciano, per la pala d’altare (Madonna in trono tra i Santi Pietro e Paolo 1558), Rotari (che ha dipinto S. Filippo Neri, patrono della cittadina dal 1681 e festeggiato il 26 maggio. In quell’occasione la statua lignea conservata dentro la chiesa veniva portata in processione). Interno in sobrio stile barocco. Stupendo organo dei Bonatti. Pregevoli anche le statue lignee cinquecentesche raffiguranti S. Pietro e San Paolo. Da ammirare, inoltre, in controfacciata l’organo con l’elegante cantoria e i sottostanti confessionali. L’organo è stato motivo di vanto per gli abitanti, sia per la bellezza artistica sia per le caratteristiche musicali. Fu realizzato dalla famiglia Bonatti di Desenzano, di cui solo due strumenti si sono salvati: quello di Torri e l’altro di San Tommaso Cantuariense a Verona, costruito nel 1716 e famoso perché fu utilizzato da Mozart. 

Il Castello Scaligero di Torri 

Il Castello, contiene oggi un museo dedicato al territorio: la pesca, la coltivazione dell’olivo, le incisioni rupestri gardesane. L’abitazione con i merli venne eretta nell’Ottocento sfruttando antichi resti. La torre centrale è del tipo “scudato”, cioè aperta verso l’interno: ciò comportava un costo minore, oltre a diventare inutilizzabile in caso di abbandono della fortezza in mano nemica. Particolarmente suggestiva è la serra addossata al lato sud del castello. Risale al 1760 ed è una delle ultime serre di agrumi ancora in funzione sul Garda. La limonaia, profumatissima in primavera, è protetta d’inverno con grandi vetrate collocate entro la complessa struttura lignea. Per far posto alla limonaia venne abbattuta la cinta muraria più esterna a sud e interrato il fossato. 

La casa dei Vicari 

Il Vicario, che presiedeva alla giustizia, era nominato dal Consiglio della città di Verona e di norma durava in carica un anno. Si occupava delle cause civili in primo appello. Il secondo appello era devoluto al Podestà di Verona. Inoltre il Vicario era tenuto a essere presente alle riunioni delle vicinie della comunità e di sua competenza era pure la sorveglianza delle esportazioni di lane e biade. Solitamente i Vicari appartenevano a illustri casate. 
prenota la tua visita
Torna su