Itinerari enogastronomici Lago di Garda e dintorni

Quanto arte, storia e tradizione culinaria si incontrano

Tour enogastronomici

TRA ARTE, NATURA, STORIA E … CIBO!


Sirmione + pranzo in agriturismo + Torre di San Martino della Battaglia  


La visita di Sirmione è senza dubbio una delle esperienze più apprezzate e amate dai turisti, in quanto la località si trova su una penisola sottile e lunga 4 km. Molte sono le testimonianze da vedere e scoprire durante la passeggiata, fra cui la Rocca Scaligera, la parrocchiale di Santa Maria Maggiore, i resti della cinta muraria Medievale, il porto, le Terme di Catullo, la Villa di Maria Callas, la Pieve di San Pietro in Mavino o le Grotte di Catullo (una villa romana del I secolo d. C.).

Pausa pranzo a base di prodotti tipici locali presso una nota cantina della zona, che è anche un agriturismo e un ristorante: qui si potranno vivere affascinanti momenti di relax eno-gastronomico in una cantina del XIII secolo, circondata da un paesaggio suggestivo fatto di olivi e vigne. Il Podere, situato 4 Km a sud del Lago di Garda, si colloca in una posizione collinare molto pregiata e situata all'interno dei confini delle tre principali zone DOC della sponda bresciana del Lago di Garda: Riviera del Garda Classico, San Martino della Battaglia e nel cuore del Lugana.

Ed è proprio il complesso monumentale di San Martino della Battaglia che proponiamo di visitare nel pomeriggio. Se i Francesi vinsero a Solferino, i piemontesi portarono a casa la vittoria a San Martino.  Sul luogo dello scontro cruento sorge oggi una torre alta 74 metri che domina i colli morenici e i pianori intorno. Dedicata a Vittorio Emanuele II, essa di notte si illumina con un faro tricolore che ruota sulla sua sommità ed è visibile a grandissima distanza. Oltre alla torre si possono visitare un Ossario con i resti dei soldati e un Museo del Risorgimento ricco di cimeli a ricordo della Battaglia che diede il concreto avvio all’unificazione d’Italia. Internamente la torre è divisa in diverse sale affrescate che ripercorrono per immagini le tappe più importanti dell'unificazione italiana dal 1848 al 1870 e che conducono sulla sommità della Torre dove con l’immaginazione è possibile ricostruire i movimenti compiuti dalle nostre truppe ormai 160 anni or sono, ma soprattutto da cui si può godere una vista mozzafiato verso il Lago, verso le Prealpi e verso le pianure mantovane. 

Per ulteriori proposte di itinerari sul lago consulta la sezione Enogastronomia e in particolare Olio e Vino sul Lago di Garda
prenota la tua visita
Torna su