Visite Guidate: Parco Giardino Sigurtà

Un vero paradiso terrestre 


Parco Giardino Sigurtà

Durante una visita guidata di Verona o del vicino Lago di Garda, una tappa fondamentale è sicuramente il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Grazie all'aiuto di una guida turistica esperta sarà possibile apprezzare e scoprire le bellezze di questo incantevole parco a due passi dal Garda, fra Veneto e Lombardia.

Parco giardino Sigurtà: cosa vedere e visitare 

Visitare il parco di Sigurtà è un'esperienza unica in un luogo unico al mondo, fatto di colori, profumi ed emozioni, può essere vissuta al Parco Giardino Sigurtà, un'oasi ecologica a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, che si estende su una superficie di 560.000 metri² e si trova a soli 8 km da Peschiera.

Il Parco Sigurtà ha origine dal “brolo cinto de muro” dell'anno 1617, un giardino adiacente a Villa Maffei. Il parco continuò a crescere grazie alle cure del Conte Carlo Sigurtà, che, sfruttando un antico diritto di captazione dell'acqua dal Mincio, fu in grado di rendere lussureggiante una zona che altrimenti sarebbe stata prevalentemente arida. L'opera di realizzazione fu poi proseguita dal nipote Enzo Sigurtà, che ha realizzato un prototipo di parco-giardino. 

Nel 1978 il parco Sigurtà venne aperto al pubblico e da allora è considerato uno dei più bei parchi-giardino al mondo. Le cinque grandi fioriture (Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster), la Grande Quercia, la Meridiana Orizzontale, l’Eremo, i 18 laghetti fioriti, il Giardino delle Piante Officinali, il viale delle Rose e il Grande Tappeto Erboso sono solo alcune delle attrazioni naturali di questa incantevole oasi naturalistica. Senza dimenticare poi i celebri bossi che sembrano delle sculture surrealiste scolpite dalla natura.

Quando e come visitare il Parco Sigurtà

Qui ogni stagione nasconde meraviglie sempre diverse, tutte da scoprire: da marzo a novembre, ogni giorno è perfetto per visitare quello che è definito da botanici di fama internazionale uno dei più straordinari giardini al mondo. 
prenota la tua visita
Torna su