L'arte gotica ai tempi dei Della Scala

Una famiglia che cambiò Verona

Verona Scaligera: Il Gotico

Se dovessimo sintetizzare in una parola ciò che la dominazione dei Della Scala ha lasciato nella città, potremmo dire “l’aspetto”. Numerose furono le modifiche apportate alla città dagli Scaligeri in quei 125 anni durante i quali restarono al potere: propongo qui una selezione personale dei principali. 

Descrizione Itinerario 
L’edificio più emblematico è Castelvecchio, dimora e rifugio contro attacchi nemici e da cui si dipana un meraviglioso ponte fortificato lungo 120 metri. Il castello e il ponte sorgono fuori dal centro vero e proprio, che si sviluppa attorno alle due piazze principali. Nei pressi di Piazza dei Signori troviamo il Palazzo di Cangrande e dei Tribunali, ma soprattutto le Arche Scaligere, massima espressione dell’arte gotica. Nei pressi di piazza Erbe troviamo la Domus Mercatorum del 1301, sede delle Corporazioni Mercantili, la Fontana di Madonna Verona di Bonino da Campione, la Torre del Gardello per il rintocco delle ore e Corte Sgarzarie per il mercato della lana. In ambito religioso, invece, è degna di nota la Basilica di Santa Anastasia, la più grande chiesa cittadina ove di recente è tornato alla luce il volto di Dante. 

Il percorso descritto sopra dura circa 2,5 ore e si svolge a piedi. L’ingresso a Santa Anastasia è a pagamento. Per chi fosse interessato ad un percorso di un’intera giornata, è possibile aggiungere a questo tour, la visita del Museo di Castelvecchio e della Chiesa di San Fermo
prenota la tua visita
Torna su