Cosa vedere a Verona in mezza giornata

Le nostre proposte per una visita guidata di mezza giornata

ITINERARI CLASSICI MEZZA GIORNATA

1) Breve Tour panoramico in pullman e passeggiata a piedi

Questo tour è riservato ai gruppi che arrivano in città in pullman. Per potere vedere più monumenti possibili di Verona è consigliabile trascorrere una prima mezzora in pullman per poi scendere in un punto prestabilito e addentrarsi nel centro storico a piedi. Durante il percorso panoramico si avrà una visione generale della città ammirando le Mura di Verona, le sue Porte Veneziane , l’esterno della Basilica di San Zeno, si fiancheggerà il Fiume Adige arrivando fino al Ponte Scaligero che unisce Borgo Trento con Castelvecchio, la reggia dei Della Scala. Lungo la riva del Fiume si ammireranno l’Arco dei Gavi, Palazzo Canossa, la Chiesa di San Giorgio in Braida, il Ponte Pietra e il Teatro Romano. Nei pressi del Teatro si trova il punto di scarico per i turisti e perciò dopo essere scesi proseguiremo con un circuito a piedi del centro storico sostando nei punti più caratteristici e di maggiore importanza storico – artistica. Attraverseremo il ponte romano per giungere su Piazzetta Bra Molinari (un tempo occupata dai mulini ad acqua), Via Sotto Riva, coi suoi caratteristici portici e poi avanti fino a giungere le maestose ed eleganti Arche Scaligere (le tombe medievali della Signoria di Verona), Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe, la Casa di Giulietta e quindi percorrendo la via dei negozi, Via Mazzini, si arriva su Piazza Brà, ove si erge maestosa l’Arena.

2) Tour panoramico in pullman lungo e passeggiata a piedi

Questo tour è riservato ai gruppi che arrivano in città in pullman. Per potere godere di una vista mozzafiato di Verona dall’alto vi è la possibilità di salire sul Colle di San Leonardo, vera terrazza panoramica sulla città. Serve almeno un’ora di tempo per questo tour perché si sale sul colle in pullman facendo poi sosta nel parcheggio e fermandosi per dare spiegazioni, lasciare il tempo la pausa foto, visitare il Santuario della Madonna di Lourdes e approfittare per una pausa bagno. Durante il giro panoramico in pullman potremo costeggiare la cinta muraria di Verona, ancora dotata di Porte Veneziane, si vedranno gli esterni della Basilica di San Zeno e fiancheggeremo il Fiume Adige. Lungo la sua riva si ammirano il Ponte Scaligero e Castelvecchio. Una volta giunti in cima al colle faremo una sosta per visitare il Santuario alla Madonna di Lourdes, dal cui sagrato è possibile gettare uno sguardo sulla città di Verona. Dopo una breve sosta si tornerà nella città bassa passando per la Chiesa di San Giorgio in Braida, il Ponte Pietra e il Teatro Romano. Nei pressi del teatro si scende dal pullman per proseguire poi con un circuito a piedi del centro storico sostando nei punti più caratteristici e di maggiore importanza storico – artistica, come Le Arche Scaligere, la Casa di Giulietta, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza Brà, ove si erge maestosa l’Arena.

3) Passeggiata a piedi

Verona è bella da girare a piedi. La passeggiata può partire o dal parcheggio oppure direttamente da Piazza Bra per poi proseguire verso il castello scaligero, chiamato Castelvecchio, percorrendo via Roma. A piedi si visitano con attenzione e tranquillità i molti monumenti che si incontrano lungo il percorso tra cui l’Arco dei Gavi di epoca romana, i palazzi rinascimentali di Corso Cavour (antico Decumano Massimo), quali per esempio Palazzo Canossa e Palazzo Bevilacqua, per raggiungere poi una porta romana, detta Porta Borsari, e proseguire quindi verso Piazza delle Erbe. Durante il tragitto si ammireranno alcuni angoli e scorci nascosti della città, quali Piazzetta Tirabosco, il Pozzo dell’Amore o Corte Sgarzaria. Ovviamente si passerà per Piazza dei Signori per raggiungere le Arche Scaligere. Tempo permettendo, muovendosi per le strade e le stradine più nascoste e meno turistiche della città, si giungerà al fiume per vedere da lontano Ponte Pietra e il Teatro Romano. Durante il tragitto ovviamente non può mancare una visita alla Casa di Giulietta con il suo famoso balcone.
prenota la tua visita
Torna su