Visita a Fontanelle

La Rosa Mistica di Fontanelle è una tappa must per i tour di Brescia e per il turismo religioso 

Fontanelle di Montichiari, la Rosa Mistica

La rosa mistica di Fontanelle è sicuramente un'aspetto importante del turismo religioso sul Lago di Garda. Fontanelle di Montichiari è infatti un luogo di devozione per molti fedeli che giungono qui da ogni parte del mondo per scoprire i luoghi resi famosi da Pierina Gilli. 

Le apparizioni alle Fontanelle

Le apparizioni a Fontanelle, località a pochi chilometri di distanza da Montichiari, cominciarono nel 1947. Nella primavera di quell'anno la Vergine apparve a Pierina Gilli, mentre si trovava in una stanza d'ospedale di Montichiari, dove la donna lavorava come infermiera. Nel 1947 le apparizioni si sono susseguite e portarono Pierina a trasferirsi in un convento di suore dove lavorerà come inserviente. 

Nel 1966 le apparizioni ricominciano a Fontanelle, luogo conosciuto nell'infanzia da Pierina, che si recava spesso nella zona della grotta dove c'era una sorgente. L'apparizione venne preannunciata da una precedente, ma Pierina, su imposizione del Vescovo, non lo comunicò e si recò sul luogo solo con un'amica. A Fontanelle ci furono altre quattro apparizioni, fino a quando non fu proibito a Pierina di tornare in quel luogo, ma la Madonna continuò a comunicare con lei privatamente. 

Nella primissima apparizione la Vergine apparve a Pierina vestita di viola con un velo bianco e tre spade sul petto. In quell'occasione la Madonna piangeva lacrime che cadevano fino al pavimento e disse solo tre parole: "Preghiera, sacrificio, penitenza". Nella seconda, invece, apparve di bianco vestita e questa volta sul petto aveva tre rose di tre colori diversi: bianca, rossa e giallo oro. Fu la stessa Madonna a spiegare il significato delle spade e delle rose: le prime simboleggiavano la perdita della vocazione sacerdotale, la vita peccaminosa e il tradimento di Giuda, le rose lo spirito di preghiera, sacrificio e abnegazione e la penitenza
prenota la tua visita
Torna su