Torre di Porta Bruciata

Antica Porta Medionalensis

Porta Bruciata

Porta Bruciata si trova alla fine di Via dei Musei e conduce su Piazza della Loggia. Il nome ricorda un incendio di cui ancora oggi si vedono i segni e corrisponde all’ingresso in città da o per Milano in epoca romana (Porta Medionalensis). 

Torre della porta bruciata

Era la porta che in età romana si chiamava mediolanensis perché era in direzione di Milano. Segnava la fine della città romana e al di là della porta si era fuori dalle mura. Nel 1184 un grande incendio distrugge gran parte della città di Brescia visto che le case erano in legno e dopo quell’evento la porta fu chiamata bruciata. 
Le mensole che vediamo sporgere servivano per ricavare un piano di camminamento che era forato in modo che i soldati potessero lasciar cadere i proiettili (tutto ciò che poteva esser lanciato). Era una difesa chiamata piombante perché cadeva a piombo. 
La torre di sette piani, alta circa 30 metri, conserva la base originaria del XII secolo, mentre il coronamento con beccatelli e merlatura ghibellina è esisto di un intervento trecentesco. 
prenota la tua visita
Torna su