ITINERARIO CLASSICO GIORNATA INTERA
Cosa vedere a Brescia in un giorno, a scelta:
- Le piazze del centro
- Duomo Nuovo e Duomo Vecchio
- Museo di Santa Giulia (Domus dell'Ortaglia)
- Parco Archeologico (statua della Vittoria Alata)
- Pinacoteca Tosio Martinengo (opere di Raffaello, Savoldo, Moretto, Romanino, Foppa, Canova)
- Pala del Tiziano nella chiesa dei SS Nazaro e Celso
- Museo delle Mille Miglia
- Castello di Brescia
- Museo delle Armi
Itinerario giornata intera con ingressi a pagamento:
Visita al Museo di Santa Giulia + Parco archeologico su Piazza del Foro
Dopo la pausa, passeggiata attraverso le piazze della città, Piazza della Loggia e Piazza della Vittoria, con sosta in Duomo Vecchio e Duomo Nuovo su Piazza Paolo VI, Piazzale Tebaldo Brusato e Arnaldo da Brescia.
Itinerario giornata intera senza ingressi a pagamento:
Passeggiata al Castello di Brescia e visita della fortezza (salita e discesa in pullman) + Piazzale Arnaldo da Brescia, Tebaldo Brusato e Piazza del Foro.
Dopo la pausa, visita del Duomo Nuovo e Vecchio su Piazza Paolo VI, Piazza della Loggia, Piazza della Vittoria e passeggiata alla chiesa dei SS Nazaro e Celso per ammirare la pala del Tiziano.
Descrizioni:
Fino a poco tempo fa conosciuta solo per le sue industrie metallurgiche, che qui producono le note pistole Beretta e i tondini in acciaio, Brescia colpisce il visitatore moderno per la ricchezza di palazzi, chiese, piazze e musei. Pochi sanno per esempio che la città conserva in pieno centro l'area archeologica romana più importante di tutta la Lombardia. Nei pressi di Piazza del Foro sono infatti ancora visibili il Tempio Capitolino di epoca flavia, l'antico Teatro Romano, parte del portico che circondava il foro e resti in alzato della Basilica. Nel Capitolium è stata recentemente trasferita la celebre statua bronzea della Vittoria Alata, simbolo di Brescia e di manifattura pregevole. Significativa è Piazza Paolo VI sulla quale si affacciano il medievale palazzo del Broletto, antica sede comunale, e le due principali chiese cittadine dette Duomo nuovo e Duomo vecchio, entrambe meritevoli di visita, la prima per l'enorme cupola che la sovrasta, tra le più alte in Italia, e la seconda in quanto esempio sublime di arte romanica, dalla peculiare pianta circolare. All’interno si conservano pregevoli opere d’arte dei più grandi pittori Rinascimentali bresciani: Romanino e Moretto. A pochi passi di distanza fa mostra di sé la notevole Piazza della Loggia, sorta nel Quattrocento per volere dei Veneziani e impreziosita da un meraviglioso orologio astronomico, tra i pochi ancora funzionanti con gli originari meccanismi, e dalla facciata del Monte di Pietà, nella quale furono inserite nel 1480 antiche lapidi romane. Si tratta del più antico museo pubblico lapidario d'Europa. La Loggia è invece uno degli edifici Rinascimentali più significativi tra quelli costruiti dai Veneziani sulla Terraferma. Ricchissima la sua decorazione scultorea in marmo di Botticino.
La visita di Brescia non si esaurisce però con le sue numerose piazze e chiese, ma offre alcuni musei tra i più coinvolgenti in Italia. La scelta è ampia.
Il museo di Santa Giulia è l'unico museo al mondo che conserva in situ preziose pavimentazioni a mosaico di epoca romana appartenute a due case dette Domus dell'Ortaglia. Ma nel museo è visibile anche un raro esempio di chiesa longobarda, costruita da Re Desiderio e dalla moglie Ansa quando qui per loro volontà fu fondato il monastero benedettino femminile di San Salvatore nel 759 d. C.. Infine all'interno del complesso museale è visibile la preziosa chiesa romanica di Santa Maria in Solario che conserva la cosiddetta Croce di Desiderio, una croce di epoca carolingia impreziosita da 222 gemme, un tesoro unico di arte altomedievale.
Ancora unico in Europa è il Museo delle Armi e delle armature allestito nelle stanze del Castello di Brescia. Vi sono esposte oltre 500 armi ed armature fabbricate in Italia ed in Europa dalla fine del '300 al '700. Pezzi rarissimi e capolavori per la tecnica con cui vennero realizzati e la raffinatezza con cui vennero decorati. Molti sono di fabbricazione bresciana e documentano lo sviluppo della fiorente industria delle armi locale. Lo stesso castello di Brescia, detto il Falcone d'Italia, è un documento unico di architettura militare, in parte risalente all'epoca viscontea e in parte al periodo veneziano.
Per gli amanti dell’arte invece Brescia offre una pinacoteca dal fascino e pregio indiscutibile: la Pinacoteca Tosio Martinengo. Dopo un lungo restauro è stata riaperta al pubblico e conserva una serie infinita di quadri che attraversano i vari secoli e mostrano tutta l’abilità dei pittori bresciani quali Savoldo, Moretto, Romanino e Vincenzo Foppa.
Per gli sportivi che amano le corse di macchine, poco fuori Brescia si trova l’eccezionale Museo delle Mille Miglia, a ricordo di questa grande manifestazione sportiva che ebbe qui le sue origini e che ancora oggi si ripete ogni anno a metà maggio.