Sabbioneta
Sabbioneta è una delle cittadine più visitate e famose della provincia di Mantova. Dichiarata patrimonio dell'UNESCO nel 2008 insieme al capoluogo virgiliano, Sabbioneta è una tappa fondamentale da non perdersi in una visita guidata a Mantova. La cittadina di Sabbioneta è uno dei più interessanti esempi di centro rinascimentale fondato ex novo secondo i dettami della cultura architettonica cinquecentesca, che mirava alla creazione di uno spazio razionale di grande ordine, armonia, perfezione e funzionalità. Assieme a Palmanova, Pienza e Grammichele, Sabbioneta viene identificata come una delle più riuscite concretizzazioni del concetto rinascimentale della “Citta Ideale”, cioè perfetta.
L'origine di Sabbioneta
Conosciuta anche come
città ideale, Sabbioneta è una cittadina a forma di stella,
fondata nel Cinquecento da Vespasiano Gonzaga, che volle costruire una “piccola Roma”. L’impianto viario ortogonale, la statua di Pallade, il
Teatro all’Antica sono solo alcuni degli elementi che confermano il grande amore per la “ruina romana”, quale testimone della grandezza di Roma.
Il nome Sabbioneta deriva da sabbia, perché dove ora insiste la cittadina c’era tutta una palude maleodorante e umida bonificata poi dai Gonzaga che l'hanno resa a pianta esagonale; ancora oggi, Sabbioneta, è uno dei punti più umidi e afosi del territorio.
Fu Vespasiano Gonzaga che nel 1553 iniziò a farne un centro di cultura con la costruzione di palazzi, chiese e monumenti per cercare di ricreare, nella bassa padana, l’alone di Roma, i ricordi della fanciullezza e della sua prima adolescenza trascorsa nel feudo di Fondi, dove era nato, al confine tra il regno di Napoli e le terre papaline.
Cosa vedere a Sabbioneta
Tra i monumenti imperdibili di questa cittadina vi è il teatro di Sabbioneta, detto anche Teatro dell'Antica, molto importante nel panorama dei teatri italiani perché è il primo esempio di teatro stabile costruito dal nulla e senza edifici preesistenti. In aggiunta, nonostante la sua apparente semplicità esterna, data da una facciata intonacata di bianco, anche il palazzo del Giardino è una struttura molto importante di Sabbioneta. Questo perché al suo interno si trovano molte decorazioni provenienti dalla vasta lettaratura di Vespasiano. Durante la visita sarà possibile scoprire molti altri edifici di Sabbioneta come il Palazzo Ducale, la chiesa dell'Assunta, il museo di Arte Sacra e la Sinagoga.