Visite Guidate a Castiglione delle Stiviere

Questa fiorente cittadina ha dato i natali al Patrono della Gioventù ed ospita il primo Museo della Croce Rossa Internazionale

Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere è il secondo Comune più grande nel mantovano dopo il capoluogo ed è allo stesso tempo uno dei centri più densi di storia meritevole di visita. Ecco qui alcuni cenni storici assieme ad una breve descrizione di quelli che saranno i principali luoghi visitabili durante la passeggiata

Storia e descrizione

Castiglione delle Stiviere, considerata la capitale dell’alto mantovano, sorge lungo le Colline Moreniche del Lago di Garda, da cui dista solo 10 chilometri. La struttura urbanistica è quella tipica del paese che fu in origine borgo medievale e che, successivamente, ha conosciuto il dominio signorile gonzaghesco e lo sviluppo economico più recente. Fu proprio durante i due secoli e mezzo di dominio da parte dei Gonzaga, che nacque qui Luigi Gonzaga, che si guadagnò la proclamazione a santo nel 1726, e il cui teschio è conservato nel Santuario a lui dedicato. Oggi San Luigi Gonzaga è il patrono universale della gioventù e viene festeggiato il 21 di giugno. Ma Castiglione delle Stiviere è nota anche per essere la sede del Museo storico della Croce Rossa Internazionale, visto che proprio nel Duomo vennero raccolti numerosi feriti della Battaglia di Solferino. Un’opera pietosa questa che diede l’idea allo svizzero Henry Dunant di fondare la Croce Rossa Internazionale, il cui museo, primo al mondo inaugurato nel 1959, conserva preziose testimonianze di quei tragici eventi che mutarono il corso della storia italiana e mondiale. La visita al Museo della Croce Rossa di Castiglione è fortemente suggestiva, poiché ravviva nella memoria l’eco di quel terribile evento bellico: vi si trovano carrozze, lettighe, ferri chirurgici, strumenti di soccorso, testimonianze ancora crude e palpitanti della Battaglia del 24 giugno del 1859, tra austriaci ed esercito franco-piemontese (Battaglia di San Martino e Solferino).  

Monumenti e Piazze

La città ha dato i natali al patrono universale della gioventù, San Luigi Gonzaga, e la Basilica-Santuario di Castiglione delle Stiviere accoglie la reliquia del santo: il suo teschio, mentre il corpo si trova a Roma nella chiesa di Sant'Ignazio. La bella fontana in mezzo alla piazza, simbolo di Castiglione, è del ‘700 e fu progettata da Paolo Soratini che si occupò della costruzione della Basilica. All'interno la basilica presenta una unica navata unica con soffitto decorato. 
Il duomo di Castiglione è la chiesa più grande del Paese e per questo fu quella dove fu raccolto il maggior numero di feriti della famosa battaglia di San martino e Solferino. Nel duomo si trova una copia della pietà del Rondanini di Michelangelo del 1959, inserita  in occasione del primo centenario della battaglia. 
Piazza Ugo d'Allò è un'altra delle piazze di Castiglione delle Stiviere da visitare. Fu dedicata ad un antifascista ucciso nel 1937, però all’epoca gonzaghesca era il centro amministrativo di Castiglione. Gli edifici che si vedono erano il palazzo di città dei Gonzaga, costruito da Rodolfo, il capostipite del ramo di Castiglione. La statua è dell’inizio del ‘600. rappresenta una donna di Castiglione trucidata dall’amante perché si era rifiutata e il marchese Francesco le fa erigere una statua. C’è anche una statua seicentesca che rappresenta la giustizia, poiché questo era il centro amministrativo, civile e giuridico della città. 
prenota la tua visita
Torna su