Visite guidate Risorgimentale: Il Quadrilatero

Visite guidate dedicate al periodo che ha fatto nascere l'Italia: il Risorgimento italiano

PHOTO BY Assessorato al Turismo Comune di Peschiera del Garda

Quadrilatero Militare Austriaco

Tra le varie possibilità per scoprire i dintorni di Mantova vi è quello di fare una visita guidata in quei luoghi, oggi patrimonio dell’Unesco, che furono teatro delle guerre risorgimentali a metà Ottocento. Mantova sì, ma anche Villafranca, Valeggio sul Mincio, Custoza, Peschiera e poi ancora Solferino e San Martino della Battaglia, senza dimenticare Verona, il caposaldo del Qadrilatero austriaco.

L'importanza storica del Quadrilatero 

Il quadrilatero di Mantova, Verona, Peschiera e Legnago fu un sistema difensivo istituito dal feldmaresciallo Josef Radetzky per riuscire a creare una linea difensiva basata su un sistema sinergico tra l’area fluviale del Mincio e dell’Adige e le fortezze delle quattro città. Durante la visita guidata si ripercorreranno gli eventi storici salienti che hanno animato questi luoghi riconosciuti oggi come bellezze mondiali dall’Unesco. 
Da non soottovalutare l'importanza di Verona, che essendo la città più direttamente collegata al Lombardo–Veneto, era anche la posizione più strategica dove concentrare i rifornimenti per i militari.
Legnago era in seconda linea e poteva dunque essere un punto strategico del quadrilatero di apertura verso l’ala del medio Adige, mentre Peschiera e Mantova, poste in prima linea sul Mincio, erano i punti di maggiore azione dell’armata. Mantova e Peschiera rappresentavano, dunque, il lato del quadrilatero dal quale meglio si potevano effettuare le scelte militari strategiche sul lato occidentale.

Itinerario 

La visita guidata si svolge nel Parco Regionale del Mincio è il teatro di questo itinerario: un territorio ricco di piste ciclabili che si snodano tra argini e canali artificiali e fortemente caratterizzati dalla strade e particolarità tipiche della provincia mantovana. Perciò parliamo di Peschiera del Garda, Borghetto di Valeggio sul Mincio, Goito e Mantova stessa. L’itinerario toccherà alcuni dei punti più caratteristici della città. Si può cominciare con Cittadella di Porto Mantovano caratterizzata da ponti, dighe e porzioni di frammenti di cinta muraria che contribuirono a formare un’immagine di una città chiusa, ma compatta e sviluppata come una fortezza.
La visita potrà toccare anche la città di Verona, con i resti dei forti, delle mura e delle caserme austriache che ancora oggi costellano la città di Giulietta. Interessante anche per una visita a Peschiera del Garda, ove ancora oggi si trova l’ex Carcere Militare, antico ospedale militare austriaco, che poteva accogliere fino a 600 soldati feriti e che fu usato solo tre mesi prima dell’arrivo degli Italiani. 
prenota la tua visita
Torna su