Cosa Visitare a Mantova in mezza giornata

Scopri le nostre proposte per vedere il meglio di Mantova in mezza giornata

ITINERARI CLASSICI MEZZA GIORNATA

1) Visita del solo centro storico, 2 ore ca. 

Mantova è una città che si può apprezzare passeggiando per le numerose e caratteristiche piazze del centro. Diversi sono poi gli edifici e le chiese concentrati in uno spazio ristretto. Appena scesi dal pullman l'occhio viene subito catturato dalla mole imponente del Castello di San Giorgio (dove dentro si trova la Camera degli Sposi), dietro al quale si celano i cortili interni di Palazzo Ducale e la Basilica Palatina di Santa Barbara (aperta solo nel fine settimana). Da vedere vi sono il Duomo di San Pietro, la Casa di Rigoletto, Piazza Sordello (su cui si affaccia Palazzo Ducale), Piazza Broletto, dove si trova il Palazzo del Podestà, Piazza delle Erbe, circondata dal Palazzo della Ragione, dalla Rotonda di S. Lorenzo e la Casa del Mercante. Infine, la Basilica di S. Andrea, capolavoro di L.B. Alberti, che conserva in cripta le Reliquie del Sangue di Cristo. Questa visita dura circa 2 ore e si fa interamente a piedi. Le chiese non sono visitabili durante lo svolgimento delle funzioni. Su richiesta è possibile includere la visita del Teatro Scientifico di Antonio Galli Bibiena, con ingresso a pagamento. 

2) Visita di  Palazzo Ducale e del Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi, 2 ore ca. 

Il percorso prende avvio nel nucleo più antico del palazzo dove si conservano gli affreschi del Pisanello, per poi gradualmente raggiungere tutte le stanze degli appartamenti visitabili, fra cui la Galleria degli Specchi, l’Appartamento di Vincenzo I e gli Arazzi di Raffaello. La visita del Palazzo dura circa 2  ore e comprende l’accesso alla Camera degli Sposi di Andrea Mantegna, nel Castello di San Giorgio, se anticipatamente prenotata. Nella sezione Info & Tariffe son indicate le condizioni. 
GRUPPI MASSIMO 25 PERSONE. Il gruppo non può superare le 25 unità, oltre tale numero serve una seconda guida di supporto.  

3) Visita di Palazzo Ducale e del centro storico, 3 ore ca. 

Il percorso prende avvio nel nucleo più antico del palazzo dove si conservano gli affreschi del Pisanello, per poi gradualmente raggiungere tutte le stanze degli appartamenti visitabili. La visita del Palazzo comprende l’accesso alla Camera degli Sposi di Andrea Mantegna, nel Castello di San Giorgio, che deve essere anticipatamente prenotata.  Al termine della visita passeggiata in centro storico, attraversando le piazze principali sino ad arrivare alla Basilica di Sant’Andrea di Leon Battista Alberti. Durata del percorso circa 3 ore. 
Per le modalità di visita del Palazzo Ducale, andare alla sezione Info & Tariffe
GRUPPI MASSIMO 25 PERSONE. Il gruppo non può superare le 25 unità, oltre tale numero serve una seconda guida di supporto.  

4) Visita di Palazzo Te, 1,5 ore ca. 

La visita si concentrerà solo sulla residenza estiva del Duca Federico II Gonzaga e capolavoro di Giulio Romano, allievo di Raffaello. Il Palazzo conserva affreschi di elevata qualità ed enorme effetto scenografico, come la Sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti. Si vedranno le stanze del cosiddetto Appartamento di Isabella (Camera di Ovidio, delle Imprese, del Sole e della Luna) senza tralasciare il Giardino e l'Appartamento della Grotta. Durata della visita circa 1,5 h. 
Per le modalità di visita del Palazzo Te, andare alla sezione Info & Tariffe  
GRUPPI MASSIMO 25 PERSONE. Il gruppo non può superare le 25 unità, oltre tale numero serve una seconda guida di supporto 

5) Visita di Palazzo Te e del centro storico, 3 ore ca.

Visita della residenza estiva del Duca Federico II Gonzaga e capolavoro di Giulio Romano, allievo di Raffaello. Il Palazzo conserva affreschi di elevata qualità ed enorme effetto scenografico, come la Sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti. A seguire visita del centro storico, le Piazze Sordello, Broletto e delle Erbe con ingresso alle chiese principali. Durata 3 ore, con trasferimento in pullman dal palazzo al centro o viceversa. 
Per le modalità di visita del Palazzo Te, andare alla sezione Info & Tariffe 
GRUPPI MASSIMO 25 PERSONE. Il gruppo non può superare le 25 unità, oltre tale numero serve una seconda guida di supporto 
prenota la tua visita
Torna su